domenica 11 settembre 2011

Apple pie, devo aggiungere altro?!

Ed ecco a voi la famosa torta di mele di Nonna Papera direttamente da Paperopoli! Ovviamente in versione iper semplificata! Ma il gusto non cambia e neanche la sorpresa di chi la vede!


Vi servono:
  • 2 fogli di pasta brisé preconfezionati
  • 1 kg di mele renette o golden (o quelle che avete in casa)
  • 180 gr di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo)
  • 1 pizzico di noce moscata (facoltativo)
  • scorza di arancia

Scaldate il forno a 180°C. Pelate le mele e tagliatele a pezzetti grossolani.
In una ciotola mettete le mele spezzettate, la farina, lo zucchero, la scorza d'arancio e le spezie, mischiate in modo che le mele siano ricoperte in modo uniforme dagli altri ingredienti.
Prendete una teglia tonda di circa 20 cm di diametro (di solito uso quelle in alluminio le trovo più pratiche), rivestitela con un foglio di pasta brisé. Fatela aderire perfettamente ai bordi e bucherellate con una forchetta il fondo. Disponete le mele cercando di fare una montagnetta e ricoprite con il rimanente foglio di pasta brisé.
Tagliate la pasta avanzante e ripiegare saldamente i bordi, fate delle incisioni sulla superficie della torta per far penetrare il calore al suo interno.
Infornate per 50 min circa. Assaggiatela tiepida accompagnata da una pallina gi gelato alla crema...


Alla mia amica Marta con cui ribaltai nel forno il mio primo tentativo di Apple Pie...come si dice sbagliando s'impara! : ) 

Con questa ricetta partecipo al contest "Riaccendiamo il forno"!


3 commenti:

  1. Ahhhhhhh che buonaaaaaaaaaa, una passione che mi ha accompagnato per tutta l'infanzia / adolescenza e grazie al cielo non ha ancora smesso!!! Come viene la variante con zucchero croccante sulla crosta sopra?? Mi pare di averla assaggiata anche in quella versione in alcuni casi..

    RispondiElimina
  2. Zucchero croccante sopra???Mi sembra molto interessante!!!!Cercherò di scoprire come si fa!!!!

    RispondiElimina
  3. Strepitosa questa torta......la adoro........complimentiper il tuo blog.......mi piace un sacco............se ti va passa a trovarmi.....
    ciao

    RispondiElimina