mercoledì 14 settembre 2011

Melanzane mon Amour! Babaganoush

Melanzane mon Amour! E' Proprio il caso di dirlo!
Potete immaginare un ortaggio più versatile delle melanzane? E'incredibile come da una ricetta all'altra il loro gusto cambi radicalmente!
Per celebrare a dover le melanzane vi propongo una ricetta libanese, molto diffusa in tutto il medioriente: Babaganoush.

.
Vi serviranno:
  • 2 melanzane allungate
  • 2 spicchi d'aglio (la ricetta è buona anche senza!)
  • 3 cucchiai di tahina*
  • 1 limone spremuto
  • sale
  • paprika
  • olio d'oliva
Preriscaldate il forno a 180°, lavate ed applicate delle incisioni profonde sui lati delle melanzane in modo che il calore possa penetrare meglio all'interno.
Infornate le melanzane intere finchè non avranno perso tutta la loro acqua e al tatto saranno morbide (indicativamente 15/20 min, dipende dalla dimensione).
Levate la pelle facendo attenzione a non bruciarvi. Potete spelare le melanzane sotto un getto d'acqua corrente fredda, vecchio trucco per non scottarsi le dita! 
Strizzate la polpa delle melanzane e frullatela con l'aglio, la tahina, il succo di limone, un filo d'olio e un pizzico di sale. Trasferite la salsa in un contenitore e decoratela con paprika a piacere e menta, per un tocco di colore.
La salsa si presta ad esser mangiata sul pane come antipasto o in accompagnamento ad altre pietanze mediorientali. 


*La tahina è una crema di sesamo che viene venduta in barattolo, potete trovarla senza problemi nei supermercati etnici o negli ipermercati più forniti. 

2 commenti:

  1. Foto spettacolari! Che macchina/obiettivo usi?

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, mi fa molto piacere questo commento!!!!Per il momento sto usando una digitale qualunque, ma a breve passerò alla reflex : )
    Anzi sei hai consigli sugli obiettivi...
    A presto!

    RispondiElimina