domenica 18 settembre 2011

Muffin zucchine, feta e origano!

Da quando ho scoperto che la glassa dei muffin dolci e delle cupcakes è composta esclusivamente da burro e zucchero a velo ho deciso che forse è meglio evitare...per quanto bellissimi e molto fashion, anche no!
Che abbia inizio l'era dei muffin salati!
Ho fatto quest'esperimento con i muffin zucchine, feta e origano, devo dire sono rimasta piacevolmente colpita! Provate anche voi! Le quantità indicate sono per 6/8 muffin.

  • 160 gr farina bianca
  • 3 uova
  • 100 gr zucchine
  • 80 gr feta
  • 100 ml olio d'oliva (non ci crederete ma non c'è ombra di burro!)
  • 100 ml latte
  • 1 bustina di lievito
  • origano q.b.
  • sale


Preriscaldate il forno a 180°, usate il programma classico del forno, non ventilato o i muffin verranno storti (già fatto quest'errore l'anno scorso...).
Grattugiate le zucchine e tagliate a piccolissimi cubetti la feta.
In una ciotola sbattete le uova con sale, olio e latte. Aggiungete la farina e il lievito gradualmente evitando di lasciar grumi nell'impasto. Unite all'impasto le zucchine, al feta e l'origano, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme.
Prendete l'apposita teglia da muffin (si trova in qualunque supermercato), mettete i pirottini in ogni foro o se non li avete imburrate ed infarinate o tagliate della carta da forno. Riempite i fori per 3/4 con l'impasto ed infornate per circa 25 min.

Potete sceglier di servirli come antipasto con qualche salsina o degli affettati, o al posto del pane, stupirete i vostri ospiti!

Per amor della ricerca ho preparato i muffin con 6 pirottini diversi, potete veder l'effetto nelle foto, scegliete quello che vi piace di più! (Personalmente trovo molto carini quelli con la carta da forno a quadrato).

2 commenti:

  1. Ciao Arnalda! Piacere di conoscerti! Il tuo neo blog e' davvero molto bello e molti complimenti per le foto!
    mi piacciono moltomi muffìns salati e questi sono propriomda provare!
    Ciao
    Tania

    RispondiElimina
  2. Ciao Tania, sono proprio felice di conoscerti e ancor di più che ti piaccia il blog! : )
    Sto provando anche altre ricette di muffin salati in questi giorni, devo dire che sono piuttosto soddisfatta dei risultati. Provali e fammi sapere se ti piacciono! a presto!

    RispondiElimina