domenica 4 settembre 2011

Tartufini di cioccolato per combatter le giornate piovose

Cioccolato: Vizio, Passione o Droga???!
Difficile darsi una risposta, forse tutti e tre?!
Dopo aver passato un'infanzia intera a divorare quintali di tartufini Dai Dai, c'è stato un periodo buio in cui non sono più riuscita a trovarli e quindi mi sono dovuta ingegnare...tranquilli ora si trovano facilmente.
In ogni caso vi do la ricetta della mia versione home made.
  • 400 gr cioccolato fondente
  • 170 ml panna fresca
  • 80 gr burro
  • cacao in polvere
In un pentolino versate la panna e attendete che bolla. Intanto sminuzzate con un coltello il cioccolato. Non appena la panna bollirà levate il pentolino dal fuoco ed aggiungeteci il cioccolato ed il burro. Mischiate il tutto finchè non avrete una crema brillante ed omogenea. Versate la crema in un contenitore e mettete in frigo per qualche ora finchè il composto non sarà completamente solidificato.
Solo a questo punto con l'aiuto di un cucchiaio formate delle palline di cioccolato e fatele rotolare nella polvere di cacao. Et voilà tartufini pronti da servire!


Se volete renderli più speciali potete provare ad utilizzare cioccolati amari con diverse concentrazioni di cacao o peperoncino rosso macinato, che ne esalta il sapore e alla lunga lo rende meno stucchevole.
La cosa meravigliosa è che in frigo l'impasto si conserva fino a una settimana e mezzo, quindi potrete accompagnare ogni giorno il vostro caffè con un delizioso tartufino o anche decider di mangiar tutto l'impasto con un cucchiaio davanti alla tv (già capitato alla sottoscritta più e più volte)...

Partecipo a:

4 commenti:

  1. Mamma mia, ma qui piove!!!! Attentato! Devono essere buonissimi :-) Complimenti !

    RispondiElimina
  2. Grazie! : ) provali sono facilissimi!

    RispondiElimina
  3. Che bontà! Si potrebbe variare anche con essenza di arancia o al rhum!
    bel blog :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie serena per il consiglio, proverò le tue varianti, sembrano deliziose!
    a prestissimo!

    RispondiElimina