lunedì 7 novembre 2011

Gunkan di Salmone Affumicato per i vostri aperitivi

Premetto per i fanatici del sushi che questa è una reinterpretazione un po' fantasiosa dei gunkan, in quanto il salmone è affumicato e all'interno dei miei gunkan non troverete neanche un chicco di riso, ma il mio motto è usa al meglio quel che il frigo offre! E il mio attualmente non ha molto da offrire : )


A voi decidere quanti gunkan a pers, se volete potete farli anche più piccoli.
  • Salmone affumicato pretagliato
  • Formaggio in crema
  • Uova di Lompo (sembrano caviale, sono un pochino più dure, il sapore è molto simile, ma c'è un'immensa differenza...una scatoletta non costa più di 3 o 4€ al supermercato!)

Staccate le fette di salmone dalla confezione con estrema attenzione, perchè tendono a rompersi. Cercate di ricreare con un coltello dei rettangoli di pesce di 3x6cm circa. Su ogni fetta posizionate del formaggio cercando di dargli una forma cilindrica e arrotolate il salmone attorno.
Disponeteli in piedi sul piatto di portata e aiutandovi con un cucchiaino posizionate le uova di Lompo come decorazione, potete decidere di gustare i gunkan con la soia o nature.
Avete preparato un aperitivo sofisticato in pochi istanti! Un buon Prosecco ghiacciato ci sta d'incanto...


Un piccolo consiglio che vi cambierà la vita: quando maneggiate il pesce lavatevi le mani solo con acqua fredda e limone, l'acqua calda dilata i pori della pelle e fa permanere l'odore di pesce per giorni.

Nessun commento:

Posta un commento