domenica 25 dicembre 2011

Alberelli di frolla: Buon Natale a tutti!

Sopravvissuta al pranzo di Natale in famiglia tra capponi ripieni e panettoni, ho deciso di condividere con voi il mio asso nella manica per questo giorno: gli alberelli di frolla! : )

Cosa c'è di meglio di una colata di glassa e zuccherini per sentire il Natale?!

Per la pasta frolla potete decidere se usare la ricetta per la base della crostata di lamponi o usarne una già pronta, anche se la differenza si sente.

  • 3 cucchiai zucchero a velo per alberello
  • acqua
  • piccole decorazioni

Una volta stesa la frolla spessa mezzo centimetro fate dei biscotti a forma di stella di 4 o 5 dimensioni diverse. Per fare un alberello ho usato 14 biscotti di varia misura voi potete farli anche più bassi o cercare di farne uno altissimo!
Scaldate il forno a 180°C e fate cuocere i biscotti per  20 min circa, fate solo attenzione a non bruciare i più piccoli perché cuociono prima.
Fate raffreddare i biscotti e impilateli come vedete nella foto. Intanto mischiate circa 3 cucchiai di zucchero a velo con un goccio d'acqua creando così una glassa piuttosto liquida e decorate come preferite l'alberello. Finché la glassa è fresca spargete le decorazioni e attendete che si fissino.

Se vedete che i biscotti non sono stabili una volta impilati potete mettere un po' di glassa tra uno e l'altro come collante. Potete anche fare delle glasse colorate con i coloranti alimentari, insomma divertitevi! E se avete dei bimbi fatevi aiutare a fare i biscotti da loro, saranno pazzi di gioia!

1 commento:

  1. Che bell'albero di biscotti! Infiniti auguri di Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina