mercoledì 1 febbraio 2012

Cofana di bucatini cacio & pepe!

Finalmente ho trovato una risposta da dare a tutti gli amici che spesso mi chiedono un piatto veloce, con pochi ingredienti e che faccia scena! Senza ombra di dubbio cacio & pepe! E' un piatto semplicissimo ma da non sottovalutare, solo se preparato in maniera impeccabile può portare all'estasi. Per arrivare a questa ricetta ne ho confrontate parecchie e ho interpellato dei veri esperti in materia!

Gli ingredienti sono solo tre (dosi per una pers):
  • 100g bucatini o tonnarelli se siete così fortunati da trovarli
  • 80g cacio grattugiato (pecorino romano un po'piccante)
  • pepe nero


Mettete i bucatini in abbondante acqua bollente salata e fateli cuocere circa due minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. Prima di scolare la pasta salvate un bicchiere d'acqua di cottura. Quindi passate i bucatini in una padella con un po'dell'acqua che avete tenuto da parte e a fuoco lento aggiungete il cacio facendolo amalgamare fino a creare una crema. Impiattate, macinate il pepe in abbondanza e cospargete con una grattata di cacio. Il trucco per avere una perfetta mantecatura è usare l'acqua non troppo calda.

Un grazie di cuore ai miei esperti cuochi e golosi romani Michi e Fil per aver supervisionato con grande perizia la ricetta! Chiedo venia ma a Milano i tonnarelli non ci sono (orrore, orrore!!!)!

3 commenti:

  1. non credo che riuscitrò a trovare i tonnarelli ma rimedio molto volentieri con i bucatini! Il percorino romano mi piace tantissimo.. una di queste sere mi do al cacio e pepe! grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
  2. Non credo che aggiungere il formaggio alla pasta A FIAMMA ACCESA sia il miglior modo per preparare il cacio e pepe.

    RispondiElimina
  3. Ciao Raffaele se sei un cuoco provetto senza fuoco è l'ideale per mantecare ma per cominciare le prime volte a fare questa pasta secondo me questa ricetta è il metodo più semplice che mi sentivo di suggerire.
    Ti ringrazio per il tuo suggerimento e se ne hai altri sarò felicissima di conoscerli!
    A presto!

    RispondiElimina