giovedì 23 febbraio 2012

Parma & Co: salumeria o ristorante?!

Nella centralissima Brera da poco a Milano ha aperto le porte Parma &Co, un inno a Parma e ai suoi sapori veraci!
Sotto la divertente insegna con due maiali la frase "CULATELLO E ANOLINO, CRUDO E STROLGHINO" fa subito intuire che qui il cibo è preso molto seriamente. E per chi avesse ancora dubbi il meraviglioso bancone di fine '800 in marmo bianco lavorato a mano li chiarisce istantaneamente.
Basta varcare la soglia per ritrovarsi in un'antica salumeria di Parma, con un vero salumiere parmigiano con una parlata Doc. 

Il meraviglioso banco fine '800  in marmo bianco lavorato a mano

L'idea di Camillo e Stefano Carmignani è quella di unire a una salumeria un piccolo ristorante curato dove vengano servite solo ed esclusivamente specialità parmigiane esattamente come sarebbero gustate a Parma. 
<<Il migliore prosciutto con la torta fritta fumante, il Parmigiano di Montagna, lo strolghino di culatello ed i cappelletti in brodo fatti in casa meritano di arrivare sempre più lontano, se accompagnati dallo spirito giusto! >>
La scelta di fornitori d'eccezione è alla base del successo di questa "ristosalumeria", infatti all'interno dell'interessante offerta di prodotti locali troviamo in esclusiva pregiatissimi salumi di Maiale Nero Brado della Corte dei Neri (il cui grasso è ricco di Ω3 e 6), il rarissimo Parmigiano Valserena di Latte di sola Vacca Bruna e il Cotto ‘60 del Salumificio Branchi eletto miglior Cotto d'Italia dal Gambero Rosso.

Camillo Carmignani e alle sue spalle la "stagionata" Marchesa di Parma

Si può scegliere se comprare i prodotti in salumeria e portarli a casa o in ufficio, o se gustarli sui pochi tavoli del locali accompagnati dall'immancabile torta fritta (per noi profani gnocco fritto) fatta in casa, con i gustosi piatti del giorno o le paste tirate a mano, il tutto con l'immancabile Lambrusco.
Il locale nella parte della salumeria è giocato sui toni del bianco, mentre nella la zona ristorante s'inserisce l'arancio e il legno per scaldare l'ambiente. Sono quasi certa che una volta scoperto questo locale con la sua atmosfera rilassata vi farete ritorno! Non scordatevi di firmare il libro degli ospiti o almeno di sfogliarlo!

Un accogliente tavolo del soppalco
Via Delio Tessa 2, angolo Corso Garibaldi, 20121 Milano
Tel. 02.89096720
Lunedì/Sabato 9.30-15 16-22 Domenica (brunch) 11.30-16
Pranzo 12/15€, Brunch 30€ bambini 15

1 commento:

  1. Bellissimo e golosissimo questo posto, se ricapito a Milano ci vado sicuramente! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina