martedì 10 aprile 2012

La pescheria? The new place to be! Alla scoperta di Pesciolini...

Oggi per voi un nuovo "indirizzo goloso", il posto ideale per chi esce tardi dall'ufficio e vuole fare la spesa o semplicemente fare un pranzo o un aperitivo a base di pesce un po'diverso dal solito.
Il format non è nuovo ma i piatti sono decisamente più interessanti delle altre due più note location milanesi dove si fanno aperitivi a base di crudité, fidatevi di Arnalda!


Pesciolini nasce dalla passione di due ragazzi, Simone e Fabrizio, per il pesce. Per anni si sono occupati di vendita di pesce all'ingrosso e di ristorazione, da qualche anno hanno aperto in Porta Romana una pescheria che fornisce molti dei più noti ristoranti del panorama milanese e che unisce al pesce crudo un' offerta di piattini molto gustosi.
Qualche proposta? Gamberi rossi di Mazara del Vallo, Tartare di Cernia gialla marinata con agrumi e menta, Carpaccio di Triglia di scoglio, Plateau Royal con gamberi e scampi di Mazara, ostriche, fasolari, cannolicchi, tartufi di mare e carpacci diversi. Se non amate i piatti crudi ogni giorno potete scoprire nuove ricette con pesce cotto che spaziano dalla pasta alle insalate di mare. 



<<Le ostriche nel tempo degli amori si aprono quasi sbadigliassero, si riempiono di rugiada che le feconda, e partoriscono perle... Io consiglio di gustarle coperte di neve, così da mescolare la sommità dei monti e le profondità del mare >>. Plinio il Vecchio

Vi chiedete il perché di questa frase? E' estratta dal menù dell'ultima degustazione! Periodicamente da Pesciolini organizzano delle degustazioni tematiche, la scorsa era a base di ostriche per scoprire ed assaggiare  tutte le qualità migliori, ovviamente con vini adatti ad accompagnarle.
Le pareti sono decorate dalle simpatiche e coloratissime opere dell'artista YUX, che ritraggono dei pesciolini, per l'appunto, e dei crostacei. L'ambiente è accogliente ed informale, e se avete qualche curiosità su come cucinare un pesce Simone e Fabrizio sapranno consigliarvi al meglio!

Simone e Fabrizio i creatori di Pesciolini. 
Corso di Porta Romana, 51
20122 Milano
Aperto dalle 9.00 in poi fino a sera, chiuso domenica e lunedì
02.54.10.04.74
20/30 bevande escluse

6 commenti:

  1. fantastico, lo tengo a mente per quando passo da Milano, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti deluderà ci sono sfizi per ogni gusto!!! a presto!

      Elimina
  2. Ciao cara, quando verrò di persona a Milano :-) mi ci porterai, anche perchè è in una zona che amo molto, dove abitavo un tempo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente!! super volentieri!! come è andata col libro, alla fine non sono riuscita a passare perchè ero via...spero sia stato un successone! a presto

      Elimina
    2. Arnalda,col libro è andata così e così, ma diciamo che è stato un rodaggio per la presentazione ufficiale che sarà il 9 maggio a genova. Cmq quel mercatino è irresistibile e a parte la prima ora di disagio per la pioggia, poi è uscito anche il sole! :-) ... e sono passati anche alcuni dei ragazzi della Gulliver con le loro responsabili,insomma, una bellissima esperienza!
      Prox volta che vengo a Milano ti contatto prima, così ci si vede almeno per un caffè! :-)

      Elimina
    3. Ciao Cindy! sono sicura che a Genova sarà un successone!!!!Chissà che emozione! Quando passi da Milano scrivimi! un abbraccio e un in bocca al lupo per la presentazione!!

      Elimina