martedì 17 aprile 2012

Poker di Chef in via Tortona per MiGusto tutta la settimana!

Oggi prende il via un evento imperdibile per tutti gli amici gourmet e appassionati della buona cucina!
Per voi e solo per voi la vostra Arnalda è stata all'anteprima della presentazione della manifestazione MiGusto Tortona Farmer & Gourmet Experience in uno dei più accoglienti spazi di Tortona Locations.
In occasione del Fuorisalone parte un nuovo food concept che intende combinare l'aspetto rurale della filiera agroalimentare di qualità con la creatività dei più eminenti chef milanesi, chiamati a reinterpretare le materie prime del territorio.

Carlo Cracco durante la presentazione del progetto

Gli chef più interessanti del panorama milanese si alterneranno per tutta la settima ai fornelli nella cosiddetta Arca, un'immensa cucina mobile professionale dove sarà possibile vedere fisicamente gli chef all'opera. Un vero spettacolo per gli amanti del food!
Ciascuno di questi magnifici cuochi proporrà alcune tra le loro ricette più famose ed altre inventate per l'occasione. Dove? All'angolo tra via Tortona e via Bergognone. I prezzi? Una portata oscilla tra i 6 e gli 8 €, assolutamente democratici e soprattutto per tutti i gusti!


Gli chef al gran completo ai fornelli!

Di seguito il calendario e le specialità:

  • Martedì 17 Aprile Cesare Battisti del Ratanà con la tradizione del cartoccio: riso allo zafferano,       profumo di salvia e mondeghili della casa.
  • Mercoledì 18 Aprile Viviana Varese di Alice con pizza fritta con cima di rapa, ricotta e limone candito di Amalfi.
  • Giovedì 19 Aprile Enrico e Roberto Cerea di Da Vittorio con polentina bramata al baccalà alla Vittorio.
  • Venerdì 20 Aprile Matias Perdomo di Al Pont de Ferr con il panino d'autore: panino caldo con filetto di maiale iberico arrostito e le sue salse.
  • Sabato 21 Aprile Fabio Pisani e Alessandro Negrini di Il Luogo di Aimo e Nadia con risotto Carnaroli con capperi di Pantelleria, pomodorini "al filo" e limoni della Costiera Amalfitana all'olio Affiorato di Mancianti con riduzione di scampi del mar Ligure.
  • Domenica 22 Aprile Alice Delcourt dell' Erba Brusca e Cesare Battisti con panino al mais con spalla di maiale bbq, salsa di yogurt e rafano.

Dalle 10.00 alle 22.00 orario continuato

All'inaugurazione la cipolla di Tropea caramellata di Matias Perdomo, un'estasi per la vista e il palato.

Tutti i prodotti utilizzati dagli chef provengono da Cascine e Aziende Agricole lombarde selezionate dall'associazione Maestro Martino, che potrete trovare in via Tortona. L'associazione presieduta da Carlo Cracco ha lo scopo di rivalutare la figura dell'incredibile cuoco Rinascimentale e Padre della Cucina d'Autore, e creare un polo di eccellenza enogastronomica lombarda.

Il team al completo capeggiato dal mitico Cesare Battisti

In poche parole se siete appassionati di cucina questo è il miglior modo, ed anche il più informale, per avvicinarsi all'Alta Cucina e conoscere le creazioni più famose dei vostri chef preferiti! Ho come il sospetto che con la scusa della settimana del design ci tornerò più di una volta. ; )

2 commenti:

  1. Splendida iniziativa davvero...e brava tu per averne parlato...Spero proprio di farci un saltino :-)
    un saluto
    simo

    p.s. la cipolla di Matias la conosco bene, la sogno anche di notte...e la mangerei anche a colazione! Si capisce che mi piace???? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo!Sei riuscita a fare un saltino?
      Non parliamo della cipolla che mi torna subito fame! e' un sogno!!!
      baciiii

      Elimina