venerdì 13 aprile 2012

Soupe de carottes con zenzero e timo

Solita storia... Frigo deserto! Ho rinvenuto delle carote e dello zenzero (nonostante le mie lunghe assenze e poche cure la mia piantina di timo se la passa alla grande) quindi senza troppi indugi l'unica soluzione è la soupe de carottes, italianizzandola nulla di più di una crema di carote, in una versione semplificata, con un numero ridottissimo di ingredienti. Non dimentichiamoci che questa soupe ha pochissime calorie ed è ottima per stimolare l'abbronzatura! E se non bastasse la potete portare in ufficio e gustare fredda magari con dei crostini.

Per 2 pers:

  • 6/8 carote medie
  • 1 litro d'acqua circa
  • zenzero fresco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • timo (facoltativo)
  • peperoncino (facoltativo)



Pelate le carote e tagliatele grossolanamente a pezzetti, in una pentola fonda rosolatele con dell'olio extravergine d'oliva e se vi piace un pochino di peperoncino. Appena vi sembreranno rosolate, dopo un paio di minuti, aggiungete un litro d'acqua calda, una grattata di zenzero a piacere e fate sobbollire per 20min circa finché le carote non saranno completamente cotte e potrete inciderle facilmente con una forchetta.
Quindi frullate le carote e il loro liquido (sta a voi decider la consistenza) fino ad ottenere una crema uniforme, se vi sembra troppo liquida continuate la cottura per qualche minuto.
Regolate il sale e se volete decorate con del timo fresco o un filo d'olio crudo o della panna acida per ottenere un risultato più elegante.

8 commenti:

  1. amo questo tipo di zuppa..buona e leggera!!
    passa a trovarmi nel mio blog di cucina..
    ti aspetto!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza! sono felice che ti piacca! Certo che passo! a presto!

      Elimina
  2. Adoro la zuppa di carote...a volte me la preparo ma non avevo mai pensato allo zenzero fresco *-*
    Che belle le letterine nella foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con lo zenzero è più briosa, una vera delizia! A prestissimo!! un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Arnalda, sono proprio contenta di averti conosciuta di persona! il tuo blog è bellissimo, ottime le ricette e le foto sono veramente stupende. Bravissima!!!:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io felicissima!!! anche il tuo blog è bellissimo e le tue ricette meravigliose!!! un bacione!

      Elimina
  4. te lo ridico va,: il tuo blog mi piace davvero un succo...guardando qua e là mi spiace anche che non ci sia un "pesciolini" a Roma..vabbè, mi consolerò con le tue ricette e le bellissime foto!
    da oggi ti seguo
    ciao a presto
    fulvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà chissà magari prima o poi un pesciolini arriverà! (anche in rima!!!) sono felice che ti piaccia ! un abbraccio

      Elimina