martedì 1 maggio 2012

Cupcakes alla vaniglia senza burro! (escludendo la glassa...)

Le cupcakes più che esser buone notoriamente sono belle, ma per una volta faremo un' eccezione le faremo deliziose e senza burro! (Non mi riferisco alla glassa...)

Per 12 cupcakes:
  • 4 uova più un albume
  • 220g di zucchero
  • una stecca di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 50 ml d'acqua tiepida
  • 140 gr farina
  • 1 cucchiaio di lievito o baking powder
Glassa per 12 cupcakes, facoltativa in quanto poco salutare:
  • 200g burro 
  • 400g zucchero a velo
Cupcakes
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Aprite il baccello di vaniglia longitudinalmente aiutandovi con un coltellino, raschiate i semini e metteteli nell'acqua tiepida (50ml) per un attimo, in modo da accentuare l'aroma. Dopo qualche minuto aggiungete l'acqua all'impasto ed unite anche la farina amalgamando l'impasto cercando di non lasciare nessun grumo, solo alla fine incorporate il lievito o la baking powder. Dividete l'impasto nell'apposita teglia da muffin e in ogni forma mettete un pirottino o imburratela e infarinatela. Infornate nel forno già in temperatura a180°C per 20 min circa. Prima di decorare attendete che siano completamente fredde.

Glassa
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con cura con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Quindi mettete la glassa in una sacca da pasticcere con il beccuccio che più vi piace e sbizzarritevi in mille decorazioni! Se volete potete unire qualche goccia di colorante alimentare per ottenere delle glasse arcobaleno.
Se devo esser sincera adoro vedere le glasse ma al secondo morso vengo presa dai rimorsi sapendo che è tutto burro, se volete potete sostituirle con marmellata o addirittura eliminarle!

Un grazie di cuore va a Mari per avermi portato una vaniglia paaaazzesca dai suoi mille viaggi! ; )

11 commenti:

  1. Questi cupcakes devono davvero essere leggeri e soffici...vabbè, c'è la glassa al burro, ma il buono dei cupcakes sta proprio lì, giusto?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahimè il burro rende sempre tutto più buono!!!hai proprio ragione!:)

      Elimina
  2. Cupcake muy hermoso,exquisito y elegante su frosting es irresistible,gracias por su comentario a mi receta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Rosita! Sono felice che ti piaccia la mia ricetta, le tue torte sono sempre incredibili, mi sento onorata!Baci

      Elimina
  3. Arnalda questi cupcakes sono bellissimi! Da morsi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahah! sarò ingrassata 3kg con la glassa, aiuto!!! a presto!!

      Elimina
  4. Ciao e grazie per esser passata da me!Mi ha fatto molto piacere, ricambio la tua visita e, mi unisco ai tuoi lettori (già so che ti perdo se non lo faccio!!!:-) A presto e complimenti per il tuo blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Yrma! sono felicissima di trovarti qui :) ti ringrazio di cuore!!! le tue ricette mi hanno proprio ispirata! A presto, un abbraccio!

      Elimina
  5. ciao Arnalda...io adoro i cupcakes...ho solo una ricetta senza burro ed è quella di carote (però c'è l'olio!) questi li devo assolutament provare! complimenti per il tuo blog...passa a trovarmi. ciao danyxxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Sono super soffici, se li mangi con la marmellata sono top! :) sono felice ti piaccia il blog, passerò certamente da te! a prestissimo! ciao

      Elimina
  6. Fantastici cupcakes, mi fanno impazzire!

    Passa a trovarmi sul mio blog
    www.ilpomodororosso.blogspot.com
    c'è una sorpresa per te!
    Buona giornata.
    Maria Antonietta

    RispondiElimina