venerdì 25 maggio 2012

Festeggiando il compleanno di Erba Brusca con i ciclisti metropolitani!

Erba Brusca, il celebre ristorante eco della poliedrica chef Alice Delcourt, compie il suo primo anno di vita!
E come si festeggia? Tutti in bici in direzione dell'Erba Brusca in una pedalata lungo il Naviglio a bordo delle bici di Italia Veloce.
  • 17.27 smonto dal mio fido motorino centenario, compagno di mille avventure, nascondendo prontamente il casco che mi farebbe sembrare molto poco eco agli occhi degli altri partecipanti...
  • 17.30 puntualissimi ci si trova all'Alzaia del Naviglio Pavese pronti a prender le bici per cominciare la pedalata! Ma grande sorpresa: le bici non sono bici qualunque, sono dei prototipi d'ispirazione futurista realizzati a mano con materiali d'avanguardia, ma dal gusto retrò. Ispezionate una a una, tutte completamente diverse tra loro, trovo il mio bolide che reca quest'iscrizione: ritti sulla cima del mondo, noi scagliamo, una volta ancora, la nostra sfida alle stelle! Come dire... amore a prima vista! Con una bici così neanche il pavé, acerrimo nemico dei ciclisti urbani, mi può fermare!
Un colorato dettaglio del buffet, le vasche dell'orto di Alice con i mille aromi, le biciclette Italia Veloce.
  • 18.00 pronti via! Partiamo tutti con uno scatto degno di Gino Bartali ma dopo un attimo i ciclisti più navigati chiacchierando conquistano le prime posizioni e io poco pratica del mezzo nel traffico della giungla metropolitana passo nelle ultime posizioni rapita dalla bellezza sottostimata del Naviglio e dalla temperatura primaverile.
Erba Brusca interni e vista dall'orto della casa di ringhiera tipicamente milanese.
  • 18.15-19.50 in un soffio eccoci arrivati all'Erba Brusca per festeggiare a dovere il suo primo compleanno in compagnia di Alice. Ci attendono con un rinfresco ovviamente biologico con prodotti di stagione, sfizioso e rigenerante, degno del Giro d'Italia. Con i miei 3km sulle spalle mi sento in dovere di assaggiare tutto, scoprendo finalmente che sapore ha l'erba brusca! Chiacchiere, vino e musica rendono l'aperitivo incantevole, sembra di trovarsi in campagna. Appena il tempo di dimenticarsi di esser ancora nella metropoli e di scoprire l'orto con i mille aromi, che Alice cura personalmente, e si riparte per tornare alla vita reale lasciando quest'isola di pace e gourmandises.
Alice sorridente con i simpatici ragazzi di Italia Veloce.
  • 20.00 ormai con grande padronanza del mezzo, ritorniamo all'Alzaia e riconsegniamo le bici con un briciolo di tristezza. Chissà che Milano non abbia acquisito in poche ore un nutrito gruppo di nuovi ciclisti? Tornando a casa sulla mia strada ho incontrato la Critical Mass, che sia un segno?!
I ciclisti urbani sulla via del ritorno, Alice alle spalle.
Alzaia Naviglio Pavese 286, 20142 Milano
tel 02.87380711
Aperto da mercoledì a domenica pranzo e cena
Brunch 30€, cena 40€ circa bevande escluse

P.zle Cervi 12, 43100 Parma
tel 0521.231011

10 commenti:

  1. che bel post! Grazie per le info!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia! Devi vedere l'orto dal vivo è una meraviglia!

      Elimina
  2. adoro L'Erba BRusca!
    Appena torno a Milano vorrei tornarci per ammirare anche l'orto, non solo la cucina di ALice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decider cosa è meglio tra cucina e location è durissima :) A prestissimo!

      Elimina
  3. Deve essere stata una bicicletta bellissima! Brava Alice e bravi tutti e ora son davvero curiosa di vedere l'orto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) l'orto è molto carino ha un'infinità di erbe aromatiche tra cui 5 tipi di timo, e io che ne conoscevo solo 2... A prestissimo!!!

      Elimina
  4. Sarei curiosa anch'io di vedere quant'è meraviglioso quest'orto...intanto ti faccio i miei complimenti anche per la bella biciclettata e per il tuo splendido blog! Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Ciao Kiara, che carina! ti ringrazio moltissimo! Se hai occasione fai un salto all'erba brusca, in questa stagione l'orto è particolarmente ricco! A presto e buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  6. che bell'orto! Grazie per le utili informazioni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! mi sa che mi sono scordata di dire che la domenica c'è lo sconto ciclisti... :)

      Elimina