lunedì 28 maggio 2012

Focaccia con crescenza e basilico, sognando la Liguria!

L'estate è alle porte ma sembra quanto mai lontana, ancora molto tempo mi separa dalla mia amata focaccia ligure... A estremi mali estremi rimedi! Ecco per voi nostalgici della fugassa un rimedio che non credo risolverà radicalmente il problema, ma quanto meno lo arginerà. Premesso che con la vera focaccia il risultato è piuttosto diverso ma anche così è di discreta soddisfazione e soprattutto alla portata di tutti, single in cucina inclusi!

Per 4 pers:
  • un foglio d'impasto per focaccia pronto
  • 200g crescenza 
  • foglie di basilico fresche a piacere
  • olio extravergine d'oliva
  • sale 


Per preparare la focaccia seguite attentamente le informazioni che trovate sulla confezione. Prima di infornarla bucherellatela con i rebbi della forchetta, cospargete la superficie con abbondante olio d'oliva e spolverate con il sale.
Quando l'avrete sfornata, spalmate su di essa la crescenza aiutandovi con un coltellino, noterete che il formaggio si ammorbidirà ulteriormente. Infine con le forbici tagliate delle striscioline di basilico e disponetele casualmente sulla focaccia, non sembra ma danno un forte sapore mediterraneo al tutto.

Se preferite potete usare lo stracchino per un risultato più cremoso. Questa rapidissima ricetta può esser la soluzione anche per un aperitivo se tagliate a pezzettini la focaccia.

38 commenti:

  1. Ma il tuo blog è meraviglioso!!! Davvero complimenti!!


    Se ti va passa dl mio blog, potremmo seguirci su gfc e facebook se ti va..

    Stephilà Creations-Myfashionblog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Stphilà! faccio scambi di dritte stile contro cibo?! :) a presto!

      Elimina
  2. Ciao cara! Vedere questa focaccia è un sogno...che voglia di mare e di relax... La base pronta ogni tanto salva la cena, soprattutto quando si rientra tardi, magari dopo una bellissima giornata al sole! Un bacione,
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Non ero sicura che il popolo dei food blogger avrebbe apprezzato ma tutti i miei amici intimiditi hanno fatto richieste per cose super semplici, dunque... Sarebbe proprio bella mangiarla dopo una giornata di mare e sole! A presto

      Elimina
  3. Wow che profumo che fa il basilico... Questa mi sembra proprio una di quelle ricette che potrei fare quando sono da sola quando non ho voglia di cucinare... Buona!!! :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Noesse! l'idea era proprio quella di proporre una ricetta super semplice a prova letteralmente di single ai fornelli :) la focaccia pronta mille volte mi ha salvata! un abbraccio!

      Elimina
  4. Caio Stephilà, ti ringrazio moltissimo, certamente passerò da te :) Qualche dritta di stile in cambio di qualcuna di cucina è sempre utile! a presto!

    RispondiElimina
  5. La crescenza, ma soprattutto lo stracchino, li ho usati spesso nella focaccia di Recco, ma non l'ho mai mangiata spalmata sopra, deve essere molto buona e profumata con quel tocco di basilico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è unaa di quelle soluzione che mi sono inventata in spiaggia xkè comprando la focaccia classica si può accontentare tutti e si può avere una variante un pochino più fresca alla meravigliosa focaccia al formaggio! a prestissimo!

      Elimina
  6. Anche io adoro la focaccia ligure e non c'è volta che io vada in Liguria e non la compri! Me ne faccio sempre una bella scorta ma ho notato che mangiarla là è meglio; a casa mia il gusto cambia... ma forse sono io a non essere normale!!!!!
    P.S. Non preoccuparti per il messaggio che ti ho lasciato sul tuo post dedicato alla fiera di Oleggio, anche a me capita che alcune mail finiscano nella posta indesiderata! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo con te, mangiata lì è sempre più buona e lo stesso vale per il pesto! Non so darmi una spiegazione razionale ma è così!
      Dopo il messaggio finito in spam la controllo ogni giorno, ho paura che si mangi ancora i vostri messaggi!!! Un abbraccio!

      Elimina
  7. Arnalda è sempre un piacere passare da qui. Oggi c'è una ricetta splendida con una immagine stupenda. Mi hai fatto venire voglia di prepararla :-) Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Che bello trovati qui :) è di una semplicità estrema, ispirata da tutti i miei amici che vivono di surgelati :) se la provi non te ne pentirai! Baci!!

      Elimina
  8. noooo, ha un aspetto favoloso! Complimentissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo! l'idea era quella di un piatto alla portata di tutti :) a prestissimo!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ciao Nonna Papera! Sono felice di averti tra i miei lettori e felicissima che ti piaccia questa ricetta! un abbraccio!

      Elimina
  10. ciao, grazie per essere passata da noi,piacere di conoscerti, ti seguiamo con piacere e sognamo la liguria con questa ricetta, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima di trovarvi qui ragazze! Con questa bella giornata anche io sto sognando di essere su un materassino in acqua, con un pezzo di focaccia. Magari la focaccia dopo il materassino o si bagna :) a prestissimo!

      Elimina
  11. ma che buona focaccia...veloce e molto stuzzicante!!bravissima e complimenti per il tuo blog!! ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninì! Felice di trovarti qui! Come sempre avevo poco tempo da dedicare alla cucina e quindi ecco come è nata la ricetta :)! un caro abbraccio!

      Elimina
  12. Non potevo non unirmi al tuo bellissimo blog!!! un bacione, Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olga, sono felicissima di averti tra i miei nuovi amici :)Un grande complimento va a te e al tuo blog! a prestissimo!

      Elimina
  13. Ciao io sono Maria e arrivo qui per caso: ci sono un sacco di ricettine veloci e appetitose, mi sono unita ai tuoi lettori con molto piacere. Questa focaccia è stra fantastica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Benvenuta!!! MA quello che vedo nella foto è un jackino???!! che carino!!!!! I miei amici mi stanno richiedendo le ricette cosidette per dummies e io eseguo! :) un abbraccio!

      Elimina
  14. Invitante e profumata, una vera bontà!!! Complimenti, un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lady Boheme! Benvenuta! Con questo caldo ammetto di non aver molta voglia di stare in cucina, quinid sto cercando rapide soluzioni! Felice hce ti piaccia! A prestissimo!

      Elimina
  15. Ciao, bentrovata! Focaccia e stracchino una bella abbinata gustosa, da tener presente!Buon proseguimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari e Fiorella! Sono felice che vi piaccia il mix, ormai è un classicone! :) A prestissimissimo!

      Elimina
  16. Io l ho assaggiata una volta fatta da genovesi ed e' strepitosa , ho riprovato a farla io ma manca qualcosa... Io non mi arrendo! Intanto guardo la tua e mi viene fame! Proverò a prendere anche io quella pronta ;-) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta, anche io ho provato più volte ma il risultato è completamente diverso , a questo punto penso dipenda dall'acqua e dall'umidità che hanno. Cmq quella pronta non è esattamente la stessa cosa ma meglio di niente!baci

      Elimina
  17. Bellissimo questo blog!mi piace davvero tanto e poi si respira un'aria parisienne che io adoro...mi unisco subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, bello trovare qualcuno che ami il mood parigino e un po'retrò!:) Sono felice di quesco scambio di follow :) a prestissimo!

      Elimina
  18. Ciao Arnalda! ho visto che ti sei aggiunta ai miei lettori di twitter e sono subito venuta a curiosare! ma che bellissimo blog che hai! mi sono aggiunta ai tuoi lettori ti seguo con piacere! La tua focaccia è super buona! poi la crescenza e il basilico sono 2 ingredienti che io adoro e metterei ovunque! buona mattina:* a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Da poco ho cominciato a usare twitter e mi sta prendendo la mano!Sono felicissima di trovarti qui, benvenuta!La ricetta è di una semplicità quasi disarmate ma quanto meno sono sicura che riuscirà a tutti gli amici alle prime armi in cucina :) A presto!

      Elimina
  19. ciao, piacere di conoscerti con questo tuo simpaticissimo blog!! mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao speedy! Benvenuta in questa pagina :) Certamente passerò a trovarti! Un caro abbraccio!

      Elimina
  20. Mi sono innamorata di questa focaccia!!!!! *.*
    Complimenti anche per l'ottima presentazione, la rende ancora più invitante!!! :)

    A presto, Giada.
    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina