lunedì 21 maggio 2012

Grissini dolci/salati ricoperti di cioccolato fondente per merenda!

Una delle ricette che trova le sue radici nella mia infanzia e forse anche nella vostra! Chi non ha mai mangiato gli stecchini ricoperti di cioccolato che una nota marca di biscotti produce tutt'ora? Chi non ci ha mai provato a giocare usandoli come bacchette magiche o potenti spade, sfidando a duello gli amici? E chi non ha mai sognato di averli ancora un pochino più salati?


Per 25 bastoncini ricoperti:
  • 25 grissini salati tipo bretzel
  • 50 g cioccolato fondente
Fondete il cioccolato a bagnomaria e subito ricoprite i grissini salati con il cioccolato, lasciando un'estremità scoperta. Fate asciugare per un'oretta almeno su una graticola o su un foglio di carta da forno oleata.
Appena vi sembrerà che il cioccolato si sia seccato sono pronti all'uso, nulla vi impedisce di ricoprirli di cioccolata e assaggiarli subito. Potete anche usarli come stecchini per le vostre fondue al cioccolato assieme alla frutta o semplicemente fingervi Harry Potter per un giorno senza prendervi troppo sul serio!

Improvvisando una partita a Shanghai...

28 commenti:

  1. Noooo ma che ideona!!! Io li adoro questi bastoncini, salati poi... da provare assolutamente :-) Magari proverò a fare anche il bastoncino, chissà... ;-) Baci!!

    RispondiElimina
  2. Hahahah! piccoli trucchi da veri golosi :) Io sono negata nella panificazione, ma se riesci a fare anche il bastoncino avrai tutta la mia stima!!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Io ci giocherei davvero a shanghai... vuoi mettere mangiare i bastoncini?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina! è come dire c'è più "gusto" a giocare così!

      Elimina
  4. Io li adorooooooooooooooo e quando li compero ci gioco sempre con i ragazzi proprio a Shanghai :-) Baci cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Voi si che mi date grandi soddisfazioni :) Se i bastoncini sono commestibili la partita si fa molto molto più interessante! Un abbraccio mia cara

      Elimina
  5. Ciao carissima! Ha fatto un piacere immenso anche a noi conoscerti al Taste. E complimenti per tutto. speriamo ci sia presto un'occasione per rivederci, anzi, creiamola! Un bacione
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente creiamola!! e soprattutto quanto prima! Un bacione a voi tutte!

      Elimina
  6. Arnalda these look unbelievably good!! I also love mixing the salty of the pretzel with the sweetness of the chocolate, great recipe :)

    RispondiElimina
  7. Thanks ME :)it's a super easy recipe but I'm happy that u like it! Love your blue decollete!

    RispondiElimina
  8. oh sì!!!!io li adoravo...ho letto la prima frase del tuo blog e già mi piaceva, con questi non posso non iscrivermi :D

    RispondiElimina
  9. Hahaha le passioni dell'infanzia ci seguono anche da adulti, e per fortuna aggiungerei :) Sono felice che tu mi segua! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. FRIENDLY FOOD BLOGGER MEETING venite a scoprire di cosa si tratta! http://torsolo-di-mela.blogspot.it/2012/05/friendly-foodblogger-meeting.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai già incuriosita, vengo eccome a vedere di che si tratta :)

      Elimina
  11. approdo nel tuo blog.... delizioso.... continuo a seguirti... un abbraccio e grazie per essere passata dal mio angolino culinario creativo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che carina, grazie di esser passata a trovarmi, il tuo angolino creativo culinario mi è proprio piaciuto! :) a Prestissimo!!!

      Elimina
  12. Ciao Arnalda! piacere di "conoscerti" e di trovare il tuo bellissimo blog! ho letto il tuo "about" wow, il Cordon Bleu! che fantastica esperienza dev'essere stata! ora sei a Parigi o in Italia? questi bastoncini fanno parte delle mie memorie d'infanzia più dolci.. che meraviglia! ti sono venuti benissimo! a presto! Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci! Grazie di esser passata di qua, ora sono tornata a casa, una bellissima esperienza ma solo una parentesi purtroppo :) Ammetto che moltie delle mie ricette non sono propriamente da Cordon Bleu però chi ha tutto questo tempo da dedicare alla cucina? :) anche con cose rapide si può esset creativi, no? Un abbraccio e a prestissimo!

      Elimina
  13. Arnalda oggi sono stata a Milano... sono passata davanti ai "Pesciolini" e mi sei venuta in mente... che strano, ci "conosciamo" solo tramite i nostri blog... che bella questa idea dei bastoncini, così semplici da fare... ma mai pensato di provare a proporli... fanno parte anche della mia infanzia! a presto, marina
    http://www.lacucinadimandorla.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina! Che bello avere delle amiche di penna! Mi fa proprio piacere che pur non conoscendoci di persona davanti a Pesciolini ti sia venuta in mente :) Ma ci sei entrata? I bastoncini sono una delle mie idee che scaturiscono da una dispensa deserta, ma a quanto pare è piacuta :)Un abbraccio!

      Elimina
    2. no non ci sono entrata... non sono molto amante del pesce, ma la scritta mi ha sempre dato molta allegria! :)

      Elimina
    3. Le affianco c'è anche uno dei posti di panini più buoni di Milano, il Bar Crocetta una vera istituzione! Magari prima o poi ne parlo :)Cmq si dovrebbe organizzare una riunione di blogger, sarebbe una cosa molto carina, almeno ci si conosce tutti di persona! A presto!

      Elimina
  14. ciao Arnalda, felice di conoscerti e di scoprire poco alla volta le tue ricette ed i tuoi percorsi culinari... piante e uova blu (quanto mi piacerebbe averne una tra le mani! Seconda solo alle uova d'oro, sì, sì). Molto bella la tua idea di questi bastoncini cioccolosi e scroccolosi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao Faustidda!Sono felice di averti trovata :)sono ancora estasiata dalla visione del tuo dolce! Vedo che anche tu hai apprezzato la gallina dalle uova blu! hahha un caro abbraccio e a prestissimo!

    RispondiElimina
  16. Caio Arnalda...che belli che sono !

    RispondiElimina
  17. Ciao Valentina! Ti ringrazio, sono belli ma soprattutto semplicissimi e gustosi, se hai voglia provali. a prestissimo!

    RispondiElimina
  18. Ogni volta che incappo in questa ricetta mi viene un attaggo di golosaggine incredibile....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HAHAHAH come dice Oscar Wilde l'unico modo di resistere a una tentazione e concedersi ad essa! e un po' di cioccolato fa solo bene all'umore! a presto!

      Elimina