venerdì 11 maggio 2012

Il programma per il week end? Orticola 2012 per tutti gli amanti dei fiori!

Ogni anno appena arriva la primavera ecco che apre i battenti Orticola, una delle mie manifestazioni preferite. Da oggi comincia per il pubblico fino a domenica ai Giardini Indro Montanelli di Milano la mostra mercato di fiori più attesa della stagione!
Il giovedì da tradizione la manifestazione è riservata ai soci e agli appassionati, per l'occasione le signore sfoggiano con fierezza cappelli floreali coloratissimi e alle volte molto eccentrici, spesso creati appositamente per l'evento. L'effetto è quello di una piccola Ascot milanese con al posto dei cavalli i fiori, uno spettacolo veramente entusiasmante!

La cosa più importante sono e restano i fiori, se ne trovano di ogni qualità dai più comuni declinati in ogni specie esistente ai più rari e sconosciuti. Dalla stella alpina passando per le orchidee. Gli iris, da sempre i miei preferiti, hanno i colori dell'arcobaleno e raggiungono dimensioni impressionanti. Ogni anno incontrastate le regine dei fiori, ovvero le rose, fanno mostra delle loro variegate corolle e il loro profumo padroneggia nell'aria.

Oltre a questi fiori non mancano le classiche piantine erabcee che si accalcano nei giardini inglesi, non ancora diffusissime in Italia. I bambini dal primo all'ultimo invece impazziscono anno dopo anno per le piante carnivore e per gli spinosissimi cactus, invece le signore si interessano ai fantasiosi complementi d'arredo a tema floreale, alle stoviglie fatte a mano e all'arredo da esterno.


Come ogni inaugurazione che si rispetti non può mancare il buffet, preparato di anno in anno dalle esperte signore della Società del Cenacolo che creano degli eleganti e primaverili allestimenti di fiori e piccoli antipasti per restare in tema con l'evento. Alla manifestazione per i golosi sono presenti numerosi punti di ristoro tutti rigorosamente dallo stile country chic.
Dato che ora il vero trend in campo botanico non sono più i fiori sul terrazzo ma dei piccoli orti urbani potete trovare tutto l'occorrente per il vostro, ci sono tutti gli aromi, gli ortaggi e anche i frutti, mangiare bio non è mai stato così semplice! Vi segnalo un'iniziativa che vi interesserà: MiColtivo Orti a Scuola, più in là ve ne parlerò meglio.


Ingresso a pagamento: 8€
Per tutti i dettagli e le informazioni: http://www.orticola.org/
Per i bambini sono previste numerosissime attività gratuite a tema natura.

10 commenti:

  1. Che immagini stupende, un tripudio di colori :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orticola è sempre Orticola, se non sei ancora stata l'anno prossimo te la consiglio!

      Elimina
  2. ci sono sempre venuta, una manifestazione a cui sono molto legata e con un'atmosfera unica :-)
    peccato che questo weekend mi toccherà saltare per chè sono via, ma lo metto già in agenda per l'anno prox!
    buon orticolamento a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cindystar! L'orticolamento è stato veramente eccezionale come sempre!peccato non averti vista! L'anno prossimo possiamo organizzare un gruppo di blogger appassionati di fiori per la visita! :)

      Elimina
  3. che bella manifestazione, anche io adoro la natura, ho addirittura un'orto in giardino e diversi alberelli da frutto e fiori, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! che fortuna, nulla da più soddisfazione di un orto! Stanno venendo i frutti e le verdure? Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ciao, sei nell'elenco di I LOVE YOUR BLOG DAY!! http://torsolo-di-mela.blogspot.it/2012/05/prima-di-postare-una-nuova-ricetta.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia cara! ti ringrazio moltissimo per il avermi inserita nell'elenco di blogger meritevoli! E'un vero onore!!!! un abbraccio e a prestissimo!

      Elimina
  5. Io sono felicissima di averti trovato!!!! Trovo il tuo blog davvero molto interessante e sono rimasta colpita dalla tua storia! Ti seguo e ti inserisco anche nella mia blog roll!!!!
    Le persone come te mi piacciono molto...e già che ci sono ti invito a partecipare al mio contest!
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Valentina! Sono felicissima di conoscerti! Passo subito a trovarti, sono curiosa di sapere il tema del contest! :) a prestissimo! ti ringrazio per avermi inserita nel tuo blogroll!

    RispondiElimina