venerdì 19 ottobre 2012

Crostatine al melograno per un buon compleanno!

La soluzione che da tempo aspettavate per preparare una crostata in meno di 15 min!
Quando non si ha tempo e si vogliono festeggiare le amiche come meritano qualche escamotage è più che concesso! Se siete di fretta e soprattutto non avete voglia di fare la frolla fatta in casa le basi pronte possono esser la soluzione: versatili, croccanti, visivamente gradevoli e perché no anche economiche rispetto al pasticcere! Il segreto sta nel dare un look "casalingo" al dessert e nessuno si accorgerà della differenza, provare per credere! : ) 


Per 10/12 crostatine al melograno:
  • 150 gr zucchero bianco
  • 75 gr farina
  • 4 tuorli d'uovo (suggerisco le uova "0" allevamento biologico a terra, sono migliori e le galline sono trattate dignitosamente)
  • 1/2 litro di latte intero (anche parzialmente scremato va benissimo, la crema resta solo un pochino meno densa)
  • 2 melograni sgranati
Per la crema pasticcera fate bollire il latte in un pentolino piuttosto grande. In una ciotola unite i tuorli, lo zucchero e la farina, amalgamate aiutandovi con una frusta da cucina, facendo attenzione a non lasciar grumi.
Unite il composto al latte e fate bollire mischiando continuamente finché la crema non sarà densa, indicativamente 3-5 min a fuoco moderato. Fate raffreddare la crema e versatene una cucchiaiata abbondante in ogni frolla, cospargete di melograno.

Buon compleanno Alessina!!!!!!

3 commenti:

  1. buon compleanno! Queste crostatine sono davvero deliziose....

    RispondiElimina
  2. Sono deliziose!!!!! Così colorate davvero un bel dolce per festeggiare! Baci

    RispondiElimina
  3. magnifiche, brava!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina