venerdì 5 ottobre 2012

Orecchiette con pomodorini semi secchi, uvette, pinoli e basilico

Ultima scoperta tra i banchi del supermercato: i pomodorini semi secchi!!! Morbidi, dolci, un concentrato di profumi e sapori estivi. Probabilmente arrivo tardi rispetto a molti sull'argomento, in ogni caso l'ode al pomodorino è più che meritata! Ve li preparo in un primo piano velocissimo, letteralmente pronto in 4 min!

Per una pers:
  • 90g di orecchiette
  • una manciata di pomodorini semi secchi sottolio
  • un cucchiaio di pinoli
  • un cucchiaio di uvette
  • olio extravergine d'oliva
  • 4 foglie di basilico
  • aglio facoltativo


Fate bollire l'acqua per le orecchiette e salatela, intanto mettete a bagno in acqua tiepida le uvette, saltate i pinoli in padella senza aggiunger nulla per tostarli.
Cuocete le orecchiette un minuto meno rispetto al tempo indicato sulla confezione, scolatele e saltatele in padella a fuoco vivo con i pomodorini privati del loro olio, i pinoli tostati, le uvette ammorbidite e un filo d'olio, aglio se vi piace.
Impiattate e aggiungete il basilico fresco, un pizzico di peperoncino macinato e il gioco è fatto! Come promesso tutto pronto in 4 min!

6 commenti:

  1. Bek piatto semplice e veloce. io di solito lo preparo nella versione fredda ad insalata con gli stessi ingredienti. E' ottimo specie d'estate.saluti, Peppe.

    RispondiElimina
  2. Ma visti ma evo andarli a scovare perchè sembrano bellissimi!!! comunque pasta delizia, veloce e colora!!che fame a quest'ora!!gnammy! buon week end

    RispondiElimina
  3. Oh e io non li ho ancora scoperti! Andrò in cerca al super oggi :-). Questo piatto mi sembra strepitoso nella sua semplicità e velocità! Un bacione Giulia!
    Ely

    RispondiElimina
  4. Pomodorini semi secchi???? Ma quante ne sai? Io non li ho mai trovati...ora vado a caccia anche perché li adoro..bellissima la tua pasta!
    Un saluto simo

    RispondiElimina
  5. Un plato colorido rico y hermoso,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  6. queste casarecce mi riportano indietro ai sapori siciliani di questa estate, buone! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina