martedì 26 febbraio 2013

In cucina con... Ale e la sua super lemon curd!

Oggi sono in cucina con Alessandra! Un'insospettabile appassionata di boxe, danza classica, teatro e musica jazz! Una combattente dal cuore d'oro, per beneficenza recita della storica compagnia teatrale milanese degli Insoliti Ignoti. Grande appassionata di cucina sperimenta nuove ricette con la frutta e la verdura biologica che coltiva sul terrazzo, ai fornelli è sempre affiancata dai suoi meravigliosi amici a quattro zampe Nemo e Michelle. Instancabile creativa sei è appena lanciata nel mondo della comunicazione digitale con le sue più care amiche, ma nel tempo libero continua a condividere caloriche ricette con noi!

Alessandra Somaini con Topi e la lemon curd! Ci avrà la meglio?!
In cucina con? In cucina con i miei cani che sono sempre dietro ai miei piedi con aria questuante.

Come hai cominciato a cucinare? Ho iniziato a cucinare quando nei week end non c'erano i miei genitori e preparavo la pasta totalmente cruda per mia sorella... da li ho iniziato ad appassionarmi e ad affinare la tecnica.

Per chi ami cucinare? Amo cucinare per gli amici, più siamo e meglio é!

Piatto preferito? Gnocchi di patate fatti in casa burro e salvia... il burro ovviamente color nocciola... bello malsano!

La tua massima in cucina? Non avere pregiudizi.

La tua ricetta di oggi? Lemon curd... la droga del momento!

Lemon curd con frutti di bosco e granella di pistacchio.
Per 4/6 pers:
  • 220 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova intere + 2 tuorli
  • 3 limoni
  • 1 cucchiaino di farina
Grattugiate la scorza di tre limoni e mettetela da parte. Spremete i limoni e filtrate il succo, aggiungete un cucchiaino di farina. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il burro e lo zucchero. Sbattete le uova separatamente e quando burro e zucchero saranno ben amalgamati unite le uova, il succo di limone e la scorza. Continuate a mescolare il composto con una frusta, facendo attenzione all'acqua del bagnomaria, non deve mai bollire o le uova potrebbero impazzire! La crema sarà pronta quando lascerà un leggero velo sul cucchiaino. Potete servirla con dei biscotti, dei frutti di bosco o con una base per crostata.

1 commento: