mercoledì 31 luglio 2013

Macedonia tropicale al pepe di Sichuan

Il pepe di Sichuan da diverso tempo la fa da padrone nella mia cucina e ogni scusa è buona per inserirlo in qualche piatto. Ha un sapore leggermente pungente, non ricorda neanche lontanamente gli altri tipi di pepe, è molto profumato e lascia in bocca un retrogusto che può ricordare il limone o la citronella.
Spesso è usato nelle pietanze cinesi a base di carne e serve a sgrassare nel caso dei fritti, oltre a esser perfetto per i secondi è ottimo con la frutta. Può esser il tocco in più per personalizzare una macedonia e per darle carattere.


Per 1 pers:

  • 1/2 pompelmo rosa
  • 1 kiwi
  • 1/2 papaia
  • 1/2 mango
  • 1 fetta di melone
  • 2 fetta d'ananas
  • 1 fetta di cocco fresco
  • 10-12 grani di pepe di Sichuan

Pulite e tagliate la frutta a pezzi della dimensione che preferite (meglio un po'grande che troppo piccola). Pulendo il mango è utile ricordarsi che al centro ha un grande seme che ricorda un osso di seppia, quindi bisogna girarci attorno. Per tagliare il pompelmo "a vivo" basta eliminare la buccia lasciando attaccata la pelle che ricopre gli spicchi e poi intagliare tra la polpa il lato, ottenendo delle fette senza pelle. Il succo del pompelmo vi può esser molto utile per non fare ossidare la frutta se non si mangia subito.
Una semplice aggiunta di pepe e la macedonia è completa.

8 commenti:

  1. Ciao cara anche io da quando ho scoperto il pepe di Sichuan lo uso ovunque, ma nella frutta non ci avevo ancora pensato! Complimenti e un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  2. La prossima macedonia la preparerò aggiungendo il pepe di Sichuan, grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  3. Se ve muy exquisita tu macedonia me encanta su color,saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro questa varietà di pepe, che trovo ottima col pesce, ma che uso a volte anche nei dolci. È immancabile nei miei gingerbread natalizi!

    RispondiElimina
  5. mai provata la macedonia così, ma un pensierino quando torno dalle vacanze ce lo faccio,un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Mmmmmm....Che macedonia deliziosa!! Fresca con poche calorie!! E poi è tropicale!! Io adoro kiwi, melone, ananas e cocco!!! Buoni anche mango e papaia!! Mi unisco ai tuoi lettori e ti "rubo" questa bella insalata di frutta:) Se ti va di passare anche da me, ne sarei davvero felice! A presto..
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Una ricetta semplice, leggera, fresca e di ottimo gusto!! Complimenti :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante originale e ricco di consigli utili in cucina. Creare in cucina è un dono che dobbiamo sempre sfruttare al massimo e dalle tue ricette leggo che sei molto molto brava.Da oggi sono una tua follower. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina