mercoledì 16 ottobre 2013

Viva la pappa col pomodoro!!!!

Non si può parlare di pappa al pomodoro senza canticchiare "Viva la pa-pa-pa-pa col po-po-po-pomodoro!" che ormai qualche secolo fa Rita Pavone portò alla ribalta con la sua interpretazione di Gian Burrasca.
Tornando alla ricetta per qualche strano motivo non mi sono mai cimentata nel prepararla, attendevo di trovarmi in Toscana per ordinarla in qualche trattoria casalinga convinta che nella sua semplicità fosse estremamente complicata. Mi sbagliavo di grosso! Se sapete preparare un sugo di pomodoro siete già capaci di preparare la pappa al pomodoro! E' il metodo migliore e più gustoso per riutilizzare il pane secco di casa.


Per 4 pers:
  • 400 g di passata di pomodoro (tutti usano la polpa, ma con la passata viene molto meglio!)
  • 200 g di pane secco (sarebbe meglio toscano ma io l'avevo integrale ed è venuta ottima)
  • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 foglia d'alloro
  • qualche foglia di basilico
  • 2 prese di sale
  • 1/2 litro di brodo di verdure (o acqua e dado di verdure)
In una pentola ampia versate l'olio e soffriggete lo spicchio d'aglio spelato. Appena si colora leggermente aggiungete il pomodoro e l'alloro, quando il sugo comincia a sobbollire aggiungete il pane e bagnatelo con tutto il brodo. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio per 10 minuti.
Trascorso questo tempo con un mestolo sminuzzate grossolanamente il pane che ora sarà morbido e avrà assorbito buona parte del brodo e del sugo. Continuate la cottura per altri 10 minuti fino a quando non avrete raggiunto la consistenza semisolida della pappa, regolate il sale, aggiungete del basilico per profumarla e servite calda se è inverno o tiepida se è estate. 

3 commenti:

  1. evviva si, sai che non l'ho mai preparata (ma mangiata si)!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. un classico della cucina da assaggiare subito fatto cosi

    RispondiElimina
  3. ¡¡Viva la papa!!se ve muy rico una tentación irresistible,abrazos.

    RispondiElimina