martedì 26 novembre 2013

Cornetti super easy ripieni di confettura alle fragole.

Per chi ha provato a preparare in mille modi i cornetti in casa senza risultati troppo positivi, ecco la soluzione più semplice e rapida che esista! Un foglio di pasta sfoglia in frigorifero è il vero jolly, sia che ne vogliate fare dei cornetti o una torta sia dolce che salata. Dopo aver provato questa ricetta non comprerete mai più una terribile confezione di brioches surgelate!


Per 8 mini cornetti:
  • 1 foglio di pasta sfoglia pronta (tonda)
  • 4 cucchiai di confettura alle fragole o a qualunque altro gusto
  • 1 cucchiaio d'acqua
Scaldate il forno a 180°C e mentre attendete che arrivi in temperatura preparate i cornetti.
Tagliate la pasta sfoglia in otto spicchi, dividendola prima in quarti e poi ancora a metà. Mettete mezzo cucchiaio di confettura sull'esterno di ogni triangolo ottenuto, arrotolandolo su se stesso verso la punta. Chiudete le due estremità con una leggera pressione e ripiegatele in modo che la marmellata non fuoriesca in cottura. Per esser certi che la pasta mantenga la sua forma bagnate leggermente la superficie della sfoglia sotto la punta del triangolo e applicate una leggera pressione.
Disponete i cornetti ben distanziati su una teglia con della carta da forno e infornate per 20-25 min (meglio se il forno è ventilato) fino a quando avranno preso un bel colore dorato.
Gustateli tiepidi facendo attenzione a non bruciarvi con il ripieno.

1 commento:

  1. Ciao!
    Ma sai che mi sembra che esistano proprio dei cornetti di sfoglia come questi anche nella pasticceria "classica"? mi pare che siano di origine austriaca e si chiamano Kipfel. Io devo averne mangiati con la confettura di albicocche però.
    Ciao e presto
    Leo

    RispondiElimina