martedì 11 febbraio 2014

Buttercream cupcakes per un delizioso San Valentino!

San Valentino è alle porte e un'idea simpatica da realizzare sono delle deliziose cupcakes a tema. Secondo gli americani non c'è bisogno di esser fidanzati per fare queste cose, una cupcake può rappresentare un piccolo dono d'amicizia o semplicemente d'apprezzamento. Perché non prepararne un vassoio intero da offrire in ufficio per una pausa caffè più conviviale o usarle per un tè tra amici?
Non ci sono scuse per non mangiarsi un dolcetto a San Valentino!

Cupcakes di San Valentino
La ricetta di base la conoscete già, l'ho usata più e più volte, è senza burro nell'impasto, visto che nel frosting ce n'è già a sufficienza!! Per la ricetta delle cupcakes cliccate qui.

Al link sopra troverete il procedimento per preparare l'impasto di 12 cupcakes senza burro. Per San Valentino ho seguito lo stesso procedimento ma ho tinto con 3 cucchiaini di colorante alimentare rosso l'impasto per un divertente contrasto tra una glassa bianca e la tortina rosa (una versione più girly dell'americanissima red velvet cake!).


Per la glassa per 12 cupcakes:
  • 300 g burro
  • 300 g di zucchero a velo
  • una manciata di zuccherini a cuore
  • un cucchiaio di zucchero lilla in cristalli
  • una sacca da pasticcere (meglio se monouso)
  • un beccuccio a stella
Spezzettate il burro in una ciotola e attendete che si ammorbidisca a temperatura ambiente. Sbattetelo con le fruste elettriche (si può fare anche con una frusta da pasticcere a mano ma è estremamente faticoso) fino a quando diventerà una specie di crema. A questo punto aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e quando avrete unito i due ingredienti aumentate la velocità delle fruste fino a creare una glassa morbida e vaporosa.
Mette il contenuto nella sacca da pasticcere con il beccuccio a stella e decorate come preferite vostre cupcakes. Se preferite tinger la glassa aggiungete i coloranti alimentari poco alla volta mentre usate le fruste in modo da tinger tutta la glassa uniformemente.

2 commenti: