venerdì 28 marzo 2014

Venerdì pesce! Sarde in "saor" vs alici in "saor"

Venerdì pesce! Una volta suonava quasi come una minaccia, ora non c'è nulla di più buono. La scusa per un sushi o per preparare un piatto che può durare tutto il week-end.
Ho cercato le sarde per questa preparazione ma è stato come cercare un ago in un pagliaio e poi ho pensato che la ricetta si adatta benissimo a qualunque pesce bianco "povero" quindi delle alici già pulite sono il perfetto sostituto!


Per 4 pers:

  • 600-700 g di alici o sarde pulite
  • 500 g di cipolle bianche o dorate
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 2 cucchiai d'uva passa
  • 4-5 cucchiai di farina
  • 250 ml d'aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di zucchero (la quantità può variare in base ai propri gusti)
  • 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
  • olio per friggere
Mettete l'uva passa in una tazza con dell'acqua tiepida per ammorbidirla.
Sciacquate le alici o le sarde, controllate non abbiano lische e asciugatele appiattendo i due filetti. Infarinatele e friggetele fino a quando saranno dorate. Il mio suggerimento è utilizzare l'olio ben caldo e non friggere troppi pesci per volta. Terminato di friggere mettete le alici sulla carta da cucina per asciugarle dall'olio in eccesso e salate leggermente.
Tagliate finemente le cipolle e fatele rosolare con l'olio senza bruciarle a fuoco dolce, dovranno diventare trasparenti e perder la loro consistenza. Ci vorranno 10-15 min circa, quando le cipolle saranno pronte aggiungete l'aceto e lo zucchero, alzate la fiamma e attendete che il liquido evapori, quindi lasciate riposare a fuoco spento.
In una pirofila alternate uno strato di alici o sarde fritte, uno di cipolle e un po' di pinoli e uvette ammorbidite, procedete così fino a colmare la pirofila. Coprite tutto con una pellicola trasparente e fate insaporire in frigo per almeno 7-8 ore, meglio se una giornata intera.

3 commenti:

  1. Se ve riquísimo me encanta la sardinsa sacaré una porción para mi cena,abrazos

    RispondiElimina
  2. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Drinks

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta !!!!!!!!!! Molto gustosa !!!!!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina