mercoledì 5 marzo 2014

Zuppa di porri, granchio e zenzero per combattere il raffreddore

Arriva il bel tempo e per l'emozione mi faccio cogliere dal raffreddore...
Per fortuna zuppe calde e zenzero sono antichi rimedi contro il raffreddore, quindi una zuppa calda che contenga anche lo zenzero è una soluzione imbattibile!
Per trovare una zuppa di questo tipo ho dovuto rispolverare le mie nozioni di cucina asiatica dove zuppa e zenzero sono due parole spesso legate nella stessa frase. Così ho ottenuto una zuppa fumante pronta per guarire tutti i raffreddati. 


Per 4 pers:
  • 2 porri
  • 2 carote
  • 8 chele di granchio precotte sugelate
  • 1,5 litri di brodo di verdure ( o acqua + dado di verdure)
  • 2-3 cm di zenzero fresco grattugiato
  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva
Spelate le carote e tagliale a rondelle sottili, quindi tagliate nello stesso modo anche il porro.
Preparate una pentola capiente con un filo d'olio e saltate le verdure facendo attenzione a non bruciarle, quando cominciano ad appassire versate il brodo e cuocete a fuoco medio per 10 minuti.
Intanto immergete in acqua bollente le chele di granchio per qualche minuto e appena sono sgelate, passatele sotto l'acqua fredda per riuscire a maneggiarle. Cercate di rimuovere la polpa aiutandovi con uno stecchino, quando l'avrete estratta tutta mettetela direttamente nella zuppa e continuate a cottura per altri 8-10 minuti fino a quando la polpa si sarà amalgamata con la zuppa e le verdure saranno ben cotte. Servite subito ancora fumante, sentirete subito i benefici!

Nessun commento:

Posta un commento