mercoledì 24 settembre 2014

Nozomi: best Ramen in town!

La moda del Ramen e del cibo che chiamo per semplicità il "giapponese cotto"(spiedini, shabushabu, takoyaki etc) è ormai un dato di fatto, il vero problema è trovare dei ristoranti giapponesi che preparino queste pietanza secondo la tradizione.
E' piuttosto facile imbattersi in ristoranti che propongono questi piatti senza sapere esattamente di cosa si tratti. Quindi ecco per voi un posto dove il ramen è esattamente come quello che vi potrebbe capitare di mangiare per le vie di Tokyo.


Nozomi è un piccolo ristorante in Viale Piave a Milano in puro stile giapponese, semplice, pulitissimo ed essenziale. E' il posto ideale dove mangiare un piatto fumante di ramen a base di brodo e tagliatelle con molte gustose guarnizioni. Ne servono tre tipi diversi: Shoyu (con brodo di carne e soia), Miso Ramen e Miso Yasai (brodo denso a base di miso in versione classica o vegetariana).
Per chi non ama le zuppe è doveroso assaggiare gli spiedini impanati e fritti o alla griglia, altra vera prelibatezza del locale.
In pausa pranzo esistono molte interessanti combinazioni di lunch box. Mentre la sera vale la pena di tornare per lo Shabushabu (una pentola di brodo in cui s'immergono al momento carne, verdure, tofu e noodles).


Che sia mezzogiorno o sera vi consiglio di prenotare, i coperti sono pochi e gli affezionati di Nozomi moltissimi! Questo piccolo locale ha avuto un così grande successo che da ottobre si sdoppierà: in viale Piave si concentreranno sul take away e in via Pietro Calvi sulla ristorazione vera e propria, ma non temete vi terrò aggiornati!
Una piccola cosa che mi fa impazzire sono gli origami di carta colorata che preparano tutti i giorni le cameriere e che è possibile portare via con sé al termine della cena: dalle classiche gru o aironi, alle rane, cuori, fiori e kimoni. Insomma un angolo di Sol Levante assolutamente imperdibile!


Viale Piave 5, 20129 Milano
tel. 02 76023197
Da Ottobre anche in Via Pietro Calvi 2 a pochi passi da Viale Piave
Menu pranzo 12-15€ Cena 25-35€ bevande escluse

giovedì 18 settembre 2014

Alla scoperta di Peck per il #FestivaldelProsciutto!

C'è chi da bambino sogna di visitare la Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka e chi sogna di scoprire le meraviglie dei sotterranei di Peck a Milano (indovinate a che gruppo appartenevo?)...
Il sogno si è realizzato in onore dell'inaugurazione del Festival del Prosciutto di Parma con una visita alle "segrete" di Peck, in un tour d'eccezione con tanto di spiegazione del processo di produzione del prosciutto e deliziose degustazioni.

La cella frigorifera dei prosciutti di Peck Milano

Per chi volesse gustare a pieno il Prosciutto di Parma fino al 21 Settembre attorno a Parma continua il Festival del Prosciutto di Parma. In occasione di questo evento sarà possibile visitare in via del tutto eccezionale i prosciuttifici, scoprendo tutti i segreti del ciclo di lavorazione e respirando i profumi delle sale di stagionatura.
Durante questo periodo apriranno le porte al pubblico numerose cantine vinicole. Sarà possibile imparare ad apprezzare e ad abbinare correttamente i vini della zona ai prosciutti e agli altri salumi.
Se questo non bastasse ai più golosi consiglio di visitare il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma a Langhirano per conoscere la storia di uno dei prodotti che ha reso il nostro paese celebre nel mondo.

Un accostamento puro e semplice che rasenta la perfezione!

Per tutte le info riguardanti il Festival del Prosciutto cliccate qui