mercoledì 5 novembre 2014

Demel: la pasticceria che vale un viaggio a Vienna

Una pasticceria che da sola vale un viaggio? Sicuramente Demel a Vienna! Fu creata nel lontano 1786 e da allora non ha mai smesso di sfornare ogni giorno dolci meravigliosi. 
Dall'esterno la prima cosa che si nota sono le vetrine con personaggi di zucchero e cioccolato e torte decorate magistralmente dai pasticceri. Cambiano così spesso e sono così strabilianti da essere una vera e propria attrazione per tutta la città.


Nel locale il tempo sembra essersi cristallizzato all'epoca di Sissi. Banchi di legno e ottone riccamente decorati, tavolini in marmo e lampadari di cristallo sono solo alcuni degli elementi che permettono di respirare l'atmosfera della Vienna imperiale.
Si può venire qui per una prima colazione o una merenda, ma mezzogiorno è sicuramente il momento migliore, il menù salato è interessante quanto la carta dei dolci. La Wiener schnitzel è talmente grande che se si vuole ordinare anche un dessert è meglio dividerla a metà. Il gulash è un'altro dei piatti cucinati con maestria da Demel che mi sento di consigliare. Anche le tartine per un light lunch sono ottime e si presentano meravigliosamente.


Ma torniamo alla cosa fondamentale: i dolci!
Da sempre è in corso una disputa tra l'Hotel Sacher (ve ne parlerò più in là) e Demel per chi fa la torta Sacher più buona. La soluzione è assaggiarle entrambe, rigorosamente con panna montata, per giudicare. La vastità dell'offerta di torte qui però non ha pari. Andate al banco e fatevi catturare dalla vostra fetta di trota, non scegliete dal menù.
Se il locale è affollato chiedete di andare al piano superiore che è un po' più calmo e intimo. Lungo la via sarete colpiti da una splendida sorpresa: il laboratorio artigianale della pasticceria a vista. Dietro una grande vetrata potrete osservare le torte mentre vengono preparate, farcite e glassate. E'qualcosa di veramente unico, il laboratorio sembra uscito da un libro di favole per bambini come questo caffè.


Kohlmarkt 14, A-1010 Vienna
Tel +43 (1)535 171 70
Aperto tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 7 di sera