lunedì 23 febbraio 2015

Cos'è il juicing e come funziona?

In America e Inghilterra è esplosa la juicing mania, la moda dei succhi freschi di verdura e frutta. 
Si tratta di succhi estratti a freddo che conservano tutte le proprietà benefiche dei vegetali, ideali per degli snack sani durante la giornata o dei veri periodi detox.
I succhi che cominciano a trovarsi sul mercato italiano sono incredibilmente cari, ma basta una centrifuga o un estrattore per prepararsi a casa dei succhi veramente salutari e gustosi.
Sui libri di juicing che ho letto è sempre evidenziato il fatto che con i succhi è possibile assumere le vitamine e i sali minerali di molti più frutti o verdure rispetto a quelli che assumeremmo in forma solida. Quindi è un ottimo modo per integrare nella propria dieta quotidiana delle sostanze fondamentali per l'organismo e un modo gradevole per tenersi idratati.
Non sono una nutrizionista ma vi assicuro che un buon succo è un ottimo modo per cominciare la giornata.


Per due bicchieri di succo detox:
  • 1 mela Fuji
  • 1/2 finocchio
  • qualche foglia di cavolo nero
  • radice di zenzero a piacimento
Tagliare la mela in quarti e il finocchio in pezzetti. Inserire gli ingredienti nella centrifuga o nell'estrattore.
Se preparate il succo con la centrifuga consumatelo subito, prima che gli ingredienti si ossidino, mentre se usate l'estrattore il succo durerà più a lungo, sarà possibile conservarlo in frigo per mezza giornata.

Non spaventatevi per il colore verde, è dato dal cavolo nero. Dà un buon sapore al succo che altrimenti sarebbe troppo dolce. Provatelo!

Nessun commento:

Posta un commento