mercoledì 1 aprile 2015

Deliziose chips di melanzane Barcellona style

Ieri sera sfogliavo le foto del compleanno di qualche anno fa di una mia adoratissima amica e mi sono tornate alla mente queste chips di melanzana. Il bar dove le preparano è il Bar Lobo di Barcellona un posto carinissimo dove fanno tapas di ogni genere, anche piuttosto fantasiose.
Qui servono le chips su un piatto, leggermente salate e cosparse di miele. Io le preferisco solo con il sale ma anche col miele hanno il loro perché...

Per 4 pers:

  • 1 melanzana allungata grande
  • olio per friggere
  • sale
Tagliate la melanzana il più sottile possibile con una mandolina. Tamponate le melanzane con la carta da cucina per assorbire più acqua possibile. E' sufficiente questo accorgimento, non serve passarle sotto sale.
Quindi scaldate bene l'olio, provate con un pezzettino di melanzana per vedere se l'olio è effettivamente caldo. Friggete poche melanzane per volta perché basta un attimo per passare da melanzana dorata a bruciata.
Mettete le melanzane tra due fogli di carta da cucina per assorbire l'olio della frittura.
Cospargete le chips di sale e servitele tiepide.

1 commento:

  1. Mmm buone , adoro le tapas e tutto quello che è spagnolo , queste chips sono una novità per me, molto gustose.Adesso ho una valida scusa per andare a Barcellona.

    RispondiElimina