martedì 14 aprile 2015

Latte di mandorla fatto in casa, ideale per i picnic!

Sono entrata a tutto titolo a far parte degli appassionati di frullati ed estratti fatti in casa. Così mi sono lanciata in una nuova ricetta che mi ha dato immense soddisfazioni: il latte di mandorle.
Il latte di mandorla è un prodotto che fino a oggi ho acquistato nei supermercati biologici a carissimo prezzo, ma si può preparare a casa semplicemente con mandorle, acqua e un frullatore.
E' una bevanda molto nutriente e contiene tantissime sostanze che fanno bene all'organismo come ferro, calcio, sali minerali e vitamine, ovviamente tutto dipende dalla qualità delle mandorle utilizzate.

Il latte di mandorla è perfetto per i picnic!
Per 1 litro di latte di mandorla:
  • 1 litro d'acqua naturale
  • 100 g di mandorle fresche sgusciate e spelate
Mettete le mandorle in una bacinella, copritele con dell'acqua e fatele riposare per qualche ora, l'ideale sarebbe per una notte.
Scolate le mandorle e mettetele nel frullatore (meglio il blender) con un paio di bicchieri d'acqua, frullate fino a ottenere una preparazione densa e cremosa.
Se preferite un latte di mandorla perfettamente filtrato ci si può organizzare come per filtrare il brodo: con un colino a maglia fine e un panno di cotone. Se invece vi piace un latte più granuloso e nutriente basta un colino a maglia fine.
A seconda dei casi mettete la crema nel colino o appoggiate prima il panno. Assicuratevi di aver posizionato un contenitore sotto al colino per non far danni. Versate lentamente l'acqua naturale sulla crema, così otterrete il latte di mandorla.
Conservatelo in frigorifero e servitelo fresco, dura tranquillamente un paio di giorni.


Un'altra opzione ugualmente valida è frullare solo le mandorle e poi aggiunger l'acqua al composto, facendo riposare il tutto per un paio d'ore fino a quando si creerà il latte di mandorle. Poi si può filtrare o lasciar la bevanda così.

*Potete aumentare la quantità d'acqua se vi piace una bevanda più liquida o se preferite potete diminuirla e fare una bevanda più densa e cremosa.

Nessun commento:

Posta un commento