martedì 12 maggio 2015

I miei 5 ristoranti preferiti dove mangiare Dim Sum a Milano

Ora che avete la ricetta giusta per i Dim Sum, tutti gli accorgimenti del caso, spero vi sia venuta voglia di assaggiarli e magari non avete tempo di cucinarli.
Ecco a questo proposito una mia personale selezione di posti certificati dalla sottoscritta in cui non resterete assolutamente delusi. Partiamo dai più raffinati per arrivare ai più caserecci, ce n'è per tutti i gusti! In comune hanno il fatto che i ravioli sono preparati al momento e sono i miei locali del cuore quando si parla anche di cucina cinese in senso più ampio.

Dim Sum Ph Matteo Barro
DIM SUM: Senza dubbio il tempio milanese del Dim Sum, lo dice anche il nome... La cucina è a vista e vi consiglio di soffermarvi qualche istante a osservare le mani esperte dei cuochi che preparano un'infinità di ravioli diversi e le mille vaporiere in cottura. E' veramente affascinante. Nel menu ci sono più di 15 varianti di Dim Sum, quindi è d'obbligo concentrarsi su una degustazione ben fatta: al vapore, alla griglia, fritti e in tutte le loro forme. Sono una gioia per gli occhi e per il palato. Il resto del menu è altrettanto interessante. L'ambiente è molto diverso dai soliti ristoranti cinesi a cui siamo abituati, è moderno e elegante, degno di una grande metropoli asiatica.
DIM SUM Via Nino Bixio 29 Tel 02.29522821

BON WEI: Lacche rosse e cucina cinese d'alto livello. La selezione dei ravioli ricopre i classici e sono fatti con grande precisione e maestria. Questo è il posto giusto anche per l'anatra alla Pechinese e per sorseggiare il tè. Controllate il calendario delle serate a tema e delle ricorrenze, ci sono menù a prezzo fisso veramente interessanti! La tradizione e la ricerca si uniscono in una cucina classica ma con tocchi contemporanei.
BON WEI Via Castelvetro, 16/18 Tel 02.341308

Dim Sum Ph Matteo Barro
DOU ASIAN PASSION: All'ingresso del locale vedrete preparare tutti i ravioli al momento, All'interno arredi moderni, luci soffuse e un'ottima varietà di Dim Sum creativi. Da provare quelli al maiale e tartufo nero, pollo e curry gialli, carne e cima di rapa, oltre alle proposte del giorno. Fatevi guidare dai camerieri in un percorso di Dim Sum ben ideato e non ve ne pentirete!
DOU ASIAN PASSION Piazza Napoli 25 Tel 02.49636318

LON FON Qui la porzione base è da sei pezzi e i Dim Sum di carne alla griglia sono il must. L'ambiente è molto amichevole e pulito. Rita, la padrona del locale vi ricorderà di aggiungere un poco d'aceto alla salsa di soia per gustarli al meglio. Ottime anche le verdure "senza cuore" saltate con un pizzico di zenzero. Qui potete ordinare anche l'anatra pechinese ma va prenotata per tempo.
LON FON Via Lazzaretto, 10 Tel 02.940 5153
Dim Sum Ph Matteo Barro
LO'S: Il legame con questo posto è quasi affettivo direi, mi sono nutrita qui per buona parte dell'università e quando il frigo langue è una delle migliori scelte rapporto qualità prezzo.
E' un posto estremamente alla mano. Cercate di superare le apparenze e mi ringrazierete. Qui i Dim Sum sono caserecci e gustosi. Evitate le ore di punta e fate take away, ordiate al telefono per non dover rimanere in coda troppo a lungo. Il maiale in agrodolce che fanno qui è il mio preferito e anche gli gnocchi di riso meritano.
LO'S Via Mercato 14 Tel 02 8646 0944

Nessun commento:

Posta un commento