giovedì 21 maggio 2015

Polpette di melanzana vegan e salsa spicy

Osservavo il mio frigo e mi chiedevo cosa fare di una melanzana spaiata non più perfettamente soda ma ancora buona, così ho pensato alle polpette di melanzane vegane. Le melanzane sono veramente molto versatili e un ottimo sostituto della carne in molte preparazioni. Dalle cotolette di melanzane, che mi fanno impazzire, alle polpette o agli involtini.
Servono solo una melanzana, del pangrattato e dell'olio per friggere, sono perfette per un aperitivo o per secondo raddoppiando le dosi.
La ricetta è molto semplice ma come in ogni ricetta sono i dettagli che fanno la differenza. Ho cercato di spiegarla veramente passo a passo senza omettere nulla.


Per 10-12 polpettine:
  • 1 melanzana viola allungata di dimensione media
  • 2 cucchiai di pangrattato più un po' per la panatura
  • sale
  • olio per friggere
  • salsa piccante facoltativa
Scaldate il forno a 200°C e ricoprite una teglia con della carta da forno per evitare di sporcarla durante la cottura. Lavate la melanzana, eliminate l'estremità con il verde e fate qualche incisione sulla melanzana per favorire la cottura.
Mettetela in forno senza alcun condimento per 30 min circa, fino a quando avrà perso tutta la consistenza, a volte serve un pochino di più, dipende dalla melanzana...
Passatela sotto l'acqua fredda per raffreddarla rapidamente, serve qualche minuto. Se l'esterno è freddo l'interno può esser ancora caldo, fate attenzione.
Spelate la melanzana e strizzate la polpa in modo da eliminare quasi tutta l'acqua, meglio la strizzate meno pangrattato servirà per le polpette.
Frullate la polpa e aggiungete il pangrattato e un pizzico di sale. Il pangrattato serve per dare un po'di consistenza alle melanzane, per riuscire a farne delle palline, aggiungetelo gradualmente. A questo punto si possono aggiungere anche delle erbe o delle spezie, sta a voi.
Una volta fatte delle palline con circa un cucchiaio d'impasto ciascuna passatele nel pangrattato avanzato per avere una leggera panatura esterna.
Scaldate l'olio e friggete le polpette fino a quando saranno dorate. Servitele calde o fredde indifferentemente con un po' di salsa piccante.

Nessun commento:

Posta un commento