venerdì 10 luglio 2015

Insalata con fiocchi di formaggio, pompelmo e crostini di focaccia

Quando il caldo imperversa l'insalata è la miglior risorsa possibile: fresca, gustosa e colorata!
Può esser anche un ottimo modo per smaltire qualche avanzo, non bisogna temere di aggiunger una verdura bollita o una fetta di prosciutto tagliata a listarelle!
Quella di oggi è con tutti gli ingredienti dell'estate: i fiocchi di formaggio (che mangiati da soli mi hanno fatto sempre un po'di tristezza), il pompelmo, perché un po'di vitamine non devono mai mancare, dei crostini di focaccia per ingolosire e qualche spezia per insaporire. Nello specifico ho usato la curcuma che è un potente antiossidante e antinfiammatorio, ma occhio a non sporcarvi le mani perché tinge moltissimo! I crostini sono fatti con un pezzo di focaccia di due giorni prima quindi sono già secchi, non hanno bisogno di esser passati in forno o in padella. 


Per 1 pers:

  • insalata mista e rucola a piacere
  • mezzo pompelmo
  • 1 vasetto di fiocchi di formaggio
  • un pezzetto di focaccia secca ( avanzata da un paio di giorni)
  • finocchietto selvatico
  • cavolfiore (facoltativo, mi era avanzato e male non ci sta)
Lavate e asciugate l'insalata, preparate gli spicchi di pompelmo senza buccia, tagliando con un coltello la buccia esterna e poi ricavando spicchio per spicchio sempre con la lama del coltello.
Tagliate la focaccia a cubetti, non ne serve tanta, basta qualche crostino per dare la giusta croccantezza. Unite tutti gli ingredienti preparati, aggiungete il cavolfiore, versate i fiocchi di formaggio, cospargete con il finocchietto selvatico e la curcuma.
Condite con un filo d'olio e poco sale.

Nessun commento:

Posta un commento