ABOUT ME

Arnalda Gourmet… perché? Semplicissimo, Arnalda è uno dei miei veri nomi ma è anche è la parte di me che vuole rincorrere i propri sogni qualche volta, perché no, anche osando un po’…

Cosa spinge una ex buyer del mondo della moda a mollare tutto, iscriversi al Cordon Bleu a Parigi e a reinventarsi radicalmente? La voglia di concretezza e di vera bellezza, ed un pizzico di follia! Se per anni lavorate sull’importanza del dettaglio alla fine il dettaglio prende il sopravvento, e la cucina è fatta proprio di dettagli, di colori, profumi , consistenze e suoni! Solo la cucina è capace di esaltare contemporaneamente tutti e cinque i sensi, regalandoci attimi di sublime disorientamento. Sempre la cucina poi, dà immediata soddisfazione e stimola costantemente la creatività: non sapete nemmeno le volte che di notte sogno nuovi accostamenti e soluzioni creative per esaltare degli ingredienti delle mie ricette!

E la fotografia?  Ebbene sì, sono un’autodidatta e sperimentatrice, ma non ho ancora trovato il mio stile!! L’unica dominante che guida i miei ritratti è il desiderio di riuscire a ricreare quella sensazione di benessere che mi davano le cose semplici quando avevo 4 anni, quel senso di stupore e di esaltazione che mi colpivano alla vista di una coccinella o di una semplice torta. Insomma: quell’idea di bellezza totalizzante ma non opprimente… (facile a dirsi, vera ambizione a farsi direi…)

In cucina sola o accompagnata? In cucina sempre accompagnata dalla mia fida assistente Topi! Il mio inseparabile cagnolino, che all’occorrenza si trasforma sia in modella sia in assaggiatrice! Altrimenti circondata dal mio esercito di assaggiatori affezionati, gli stessi che hanno avuto il coraggio di assaggiar Nutella e Senape insieme, piatto che tra l’altro spacciavo come grande prelibatezza all’asilo! (Forse la prima ricetta che ho creato…)

Arnalda nasce dalla penna, dai fornelli e dalla macchina fotografica di Giulia Marelli.
Il sogno di Arnalda Gourmet  è quello di cercare di avvicinare alla cucina anche le persone che ne sono irrazionalmente incuriosite, ma che per qualche ragione soffrono di un blocco mentale perché convinti che la cucina sia difficile o non faccia per loro. Arnalda Gourmet , vuole essere vicino a tutti coloro che  tornano tardissimo dall’ufficio, offrendo spunti semplici e sfiziosi ai più, che spesso e volentieri, si trovano a mangiare in modo disordinato e con la testa infilata direttamente nel frigo…

Insomma: Arnalda Gourmet vuole accompagnare il principiante ma anche il buongustaio, senza dimenticare chi tiene alla linea e le mamme , mostrando che la cucina è solo un bellissimo gioco alla base del quale ci sono solo creatività e voglia di sperimentare!

Paul Bocuse, uno dei miei idoli, dice: Se i miei lettori cucineranno per piacere e per amore, i loro piatti riusciranno perfetti. Spero di cuore sarà così anche per voi!

Sempre Bocuse aggiunge: Oso affermare che se un piatto, anche il più prestigioso, non riuscirà perfetto, l’insuccesso non sarà mai completo se la ricetta sarà stata eseguita con prodotti di prim’ordine!

Buon Divertimento!



Giulia Marelli è diplomata al Cordon Bleu di Parigi in Alta Cucina e Pasticceria ed è Sommelier AIS collabora con Dea by Day, Gambero Rosso, Honest Cooking, Easy Baby (Sky), Voglia di Francia, è membro di Gente del Fud.