//Wang Jiao: finalmente un vero cinese a Milano, anzi due!

Wang Jiao: finalmente un vero cinese a Milano, anzi due!

Era tempo che sentivo parlare in toni entusiastici di questo ristorante in via Casati, il gemello del più famoso di via Padova, in effetti è stata una vera rivelazione! E’ apparso dal nulla dove prima c’era un bistrot francese dall’arredamento total white provenzale con mobili decappati. Il nuovo look del locale essenziale ma cool sui toni del viola e grigio scuro rimanda ai ristoranti asiatici della zona di Rosenthaler Straße a Berlino, il che dà già un’ottima prima impressione.

Le cameriere sono estremamente gentili e rapide. Il ricco menù racchiude piatti che noi europei diamo per scontati come i ravioli al vapore, involtini vari e spaghetti di ogni tipo, affiancati dai piatti più strani elaborati e apprezzati dai tanti cinesi che frequentano il locale. Dettaglio non trascurabile per capire se un ristorante etnico è autentico, o quantomeno buono. Una delle specialità è la scodella di fuoco: un piccolo wok portato in tavola su di una fiamma accesa. Il piatto è composto con germogli di soia, porri, peperoncini a volontà, pepe di sichuan e a scelta gamberoni, calamari, puntine di maiale, piccanti o ali di pollo.

wang jiao

I ravioli al vapore o saltati in padella sono molto delicati e la singola porzione è da cinque pezzi, al contrario dai soliti quattro. Le tagliatelle, che loro chiamano, così hanno un’ottima consistenza e sembrerebbero fatte in casa. Le zuppe sono moltissime e variopinte, gli abitué dei tavoli vicini vengono apposta per gustarle. Il maiale in agrodolce con ananas, cipolle e peperoni che in giro raramente riesco a trovare di mio gusto è finalmente croccante e la salsa è equilibrata, non eccede né di acido né di zucchero. I più avventurosi possono spingersi verso il mondo del quinto quarto, le prelibate interiora. Ammetto di esser stata un po’disattenta sui dolci perché avevo già in programma di prendere un caffè marocchino e una meringa bruciata da Pavé, nella stessa via a solo un isolato di distanza, la prossima volta mi occuperò anche di quelli!

wang jiao

Se siete curiosi di provare qualche stranezza gastronomica, sulla scia degli ultimi reality sul cibo di tutto il mondo, lo spezzatino di alce è delizioso e se capitate in agosto non potrete non mangiare i crayfish, gli strani crostacei che sembrano aragoste in miniatura insaporiti da una salamoia con quintali di aneto, per cui tutti gli svedesi impazziscono letteralmente, complice probabilmente l’aquavit con cui è imperativo accompagnarli!
Se avete in mente un week-end a Stoccolma un giretto nella mecca svedese del gusto ve lo consiglio più che vivamente, anche solo per curiosità!

Wangjiao
Via Casati, 7 tel. 02.87280596
Via Padova, 3 tel. 02.2613224
Milano
Per 2-3 piatti e acqua indicativamente 15€

2018-03-14T19:53:10+00:00