/, Illustrazioni, Menu, Milano/Sette bar dove bere un ottimo caffè e leggere il giornale indisturbati

Sette bar dove bere un ottimo caffè e leggere il giornale indisturbati

Caffè e giornale al bar sono una delle mie grandi passioni, direi quasi un rito del sabato mattina. Il caffè deve esser buono e servono dei bei tavoli dove sfogliare il giornale ancora ben piegato. Se poi il giornale è messo a disposizione dal bar ancora meglio! Condizioni indispensabili sono un ambiente rilassato, camerieri gentili e non assillanti. Ovviamente la selezione è dog friendly!

In pole position Fratelli Freni in Corso Venezia, oltre ad esser fornitissimo sui giornali, le loro brioches siciliane con la ricotta non hanno paragoni. Per il caffè si possono scegliere diverse miscele: puro arabica o misto. Fatevi prender per la gola anche dal coloratissimo marzapane lavorato e dipinto nella tradizione siciliana. Per chi non ama la caffeina la granita di mandorle è una degna sostituta. Insomma l’ideale per cominciare alla grande la giornata!

Gattullo non ha bisogno di grandi presentazioni. Forse il locale dove mi sento più coccolata anche se non riesco ad andarci quanto vorrei. Una vera istituzione milanese. La cosa migliore è portarsi il giornale e commentarlo al bancone con i simpatici camerieri e gli altri avventori mentre si mangia un cornetto ai mirtilli o una brioche integrale col ripieno di lamponi. Attenti al famoso scherzo della tazzina a cui ogni volta sono impreparata e che mi piace tantissimo!

caffè

Al Marotin di via Archimede secondo molte classifiche pare facciano il miglior cappuccio della città, la piccola pasticceria è ottima e ci sono giornali a volontà. Questo bar è molto amato da tutti i foodblogger milanesi perché i deliziosi tavolini in marmo e il pavimento decorato sono la cornice ideale per le foto. Cercate di andare sul presto perché è amato da molti e i posti a sedere sono pochi.

Riad Food Garden di viale Piave offre delle brioches alla crema burrose e fragranti e i croissant salati farciti sono da provare. L’ambiente è bianco e nero con tocchi etnici e belle piante. Sia le piante che alcuni complementi d’arredo sono in vendita. Le ragazze che ci lavorano sono di una gentilezza disarmante. I giornali sono attaccati al pratico bastone che non gli permette di spiegazzarsi, e la cosa mi piace assai. E’ un buon indirizzo anche per un pranzetto veloce.

Se è la qualità del caffè e la cura con cui viene preparato che cercate Orsonero Coffee è una nuova apertura che merita una menzione. Il locale è luminosissimo e il caffè qui raggiunge la sua apoteosi. Si può scegliere tra diversi espressi monoringine o chiedere cappuccini con latte vegetale senza che nessuno storca il naso. I decori sul cappuccino sono a regola d’arte. Ultimamente sta cominciando ad esser conosciuto così leggere il giornale diventa un pochino più complicato ma è sempre un angolo felice della città.

Pause caffè, affianco a piazza Lima, con la sua tappezzeria anni settanta e pezzi di modernariato è il posto giusto per rilassarsi. Gli avventori sono “stilosi” e di tutte le età. Per qualche motivo questo bar attrae persone gentili o forse è perché si trovano bene qui che sono ben disposte. Spesso capita di scambiare due chiacchiere con il tavolo affianco. Il giornale c’è e i fiori sono sempre freschi e disposti in semplici composizioni di grande gusto. All’interno del locale ci sono anche delle selezioni di abiti e piccoli oggetti in vendita molto interessanti. Alla proprietaria piacciono pure i cani, meglio di così non si può!

Il Bar Leonardo è il salotto buono di via Vincenzo Monti, qui potete prendere il caffè assieme ad eleganti signore che tutte le mattine, cadesse il mondo, sono lì. Qui tutto ha un tocco molto chic, nulla è fuori posto e credo che cominciare la giornata in un bel posto faccia partire col piede giusto. Non so perché ma qui mi viene da ordinare il tè, sempre accompagnato da deliziosi biscottini. Se amate il salato anche le pizzette sono super.

Meritano una menzione speciale anche B caffè di San Maurilio, il Fioraio Bianchi e Sissi.

2018-05-23T20:52:32+00:00