Piri piri per mille usi

La salsa piri piri è una salsa piccante e un po’pungente usatissima ormai in tutto il mondo per accompagnare il pollo o come marinata. Erroneamente si crede che sia una ricetta portoghese ma il suo nome è africano e si prepara alla maniera classica con peperoncini africani, il nome stesso arriva dallo Swahili e la traduzione sarebbe peperoncino.
Il piri piri è un concentrato di gusto, motivo per cui può servire per dare carattere anche a piatti diversi dalla carne, mi è capitato più volte di metterne un cucchiaio nell’insalata di orzo, l’ho usato anche per dare tono a delle tristi verdure alla griglia o per variare il pinzimonio.

Il piri piri si può usare sia crudo che cotto. Cotto è l’ideale per esser conservato. Crudo è una marinata irresistibile per un pollo da bbq o al forno. Se avanza della marinata cruda che è stata a contatto con il pollo crudo non mangiatela perché potrebbe essere il caso di una cross contamination, ovvero il pollo crudo può essere vettore di salmonella e contaminare la marinata. Quindi pollo ben cotto e mai nessun ingrediente che viene a contatto col pollo crudo deve esser mangiato crudo.

salsa piri piri

Ingredienti per 6 – 8 persone o per un vasetto di piri piri

  • 2 peperoncini freschi piccanti o più a piacere
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di paprika forte
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 3 cucchiai di olio Evo

Procedimento

1 – Sbucciare e tagliare la cipolla in pezzi grossolani.

2 – Sbucciare l’aglio.
3 – Mettere aglio e cipolla nel frullatore assieme a tutti gli altri ingredienti. Frullare bene fino a che tutti gli ingredienti siano sminuzzati.
4 – Se intendete usare la salsa per una marinata non cuocetela.
Se preferite ottenere una salsa da aggiungere alle pietanze pronte o come tocco finale per aggiunger più sapore ai vostri piatti, mettete la salsa in un pentolino e cuocetela lentamente per 40 minuti circa con il coperchio fino a farla rapprendere bene.
5 – Volendo la salsa piri piri si può conservare come le conserve nei barattoli attraverso un processo di sterilizzazione nei barattoli in vetro, però io preferisco prepararla di volta in volta visto che non ha ingredienti stagionali e quindi sempre reperibili.

2018-08-30T17:56:54+00:00