Bechamelle: la matematica in cucina

<<La cosa che amo della cucina è che giorno dopo giorno c’è qualcosa di confortante nel fatto che se unisci burro, farina e brodo caldo ottieni un addensante. E’ una cosa certa! E’ una cosa sicura in un mondo dove nulla è sicuro; è una certezza matematica in un mondo in cui se si cerca una certezza si è costretti ad accontentarsi delle parole crociate…>>. Nora Ephron.
Leggendo questa frase mi è venuto in mente a proposito di matematica e di burro, farina e latte o brodo: la Bechamelle! Pochi la fanno in casa e quasi tutti la prendono al supermercato, ma è una cosa veramente semplice! Uno dei pilastri della buona cucina che non posso esimermi dal mostrarvi! Potete usarla in mille modi, per le lasagne o per qualunque altra pasta al forno,o per inventarvi qualunque verdura gratinata, insomma sbizzarrite la vostra creatività!

bechamelle

Ingredienti per un litro di bechamelle

  • 80 g burro
  • 80 g farina, se la volete più densa aumentate la farina
  • 1 litro latte circa (meglio intero ma se non lo avete anche parzialmente scremato va bene)
  • noce moscata
  • sale

Procedimento

1 – A fuoco lento sciogliete il burro senza farlo colorare.

2 – Aggiungete la farina e amalgamate con la frusta, fate cuocere sempre mescolando finché il composto non avrà raggiunto la consistenza densa (è in questo momento che ci si gioca la risuscita del tutto).
3 – Solo a questo punto unite poco a poco il latte, il sale e la noce moscata, e sempre mischiando, attendete di arrivare alla consistenza perfetta.

A seconda delle ricette che farete la consistenza può variare spesso serve più liquida, a volte più densa. Sopra vedete una consistenza “jolly” che dovrebbe andare bene per quasi tutte le vostre ricette.

2018-02-19T17:50:35+00:00