/, Dolci, Food & Wine, I grandi classici, Menu, Per ogni occasione/… e Biancaneve si fece una Tarte Tatin alla faccia della strega cattiva!

… e Biancaneve si fece una Tarte Tatin alla faccia della strega cattiva!

Mi stavo chiedendo perché storicamente partendo da Adamo ed Eva, passando per Biancaneve (mi rendo conto che possa suonare un po’ blasfemo) le mele soprattutto se rosse portano alla rovina?!
E se la strega cattiva avesse usato delle pere per il suo incantesimo? No l’effetto probabilmente sarebbe stato radicalmente diverso! Nell’immaginario comune la mela è più diventato ormai un simbolo, per non parlare di quella morsa…!
E se Biancaneve si fosse fatta una Tarte Tatin con le mele della strega? Probabilmente col calore il veleno si sarebbe distrutto e non avrebbe dovuto attender il principe in calzamaglia (dai dubbi gusti d’abbigliamento) per lungo tempo! E poi perché doveva esser un principe? I nani non andavano bene? Bha!

tarte tatin

Ingredienti

  • 3 mele
  • 1 foglio di pasta brisé
  • 200 gr di zucchero
  • un cucchiaio d’acqua

Procedimento

1 – Pelate e tagliate le mele a spicchi.

2 – In un pentolino mettete lo zucchero con l’acqua e fate diventare lo zucchero caramello: usate una fiamma media, muovete il pentolino per mischiare lo zucchero e attendete che gradualmente lo zucchero si caramelli fino a un marrone deciso.
3 – Subito versate il caramello nella teglia (la torta è costruita al contrario), appoggiate sopra gli spicchi di mele e distendete la pasta brisé sopra, cercando di spingere i bordi verso il caramello.
4 – Infornate a 180°C per 30 min e appena sfornata ribaltate la torta sul piatto prima che il caramello si solidifichi, facendo attenzione a non bruciarvi.

tarte tatin
tarte tatin

2018-02-21T21:02:51+00:00