Crostata di fichi home made

Nulla è più bello di cucinare con gli ingredienti che la natura offre. Basta una giornata in campagna, un albero di fichi, delle uova freschissime e non si può non aver voglia di fare una crostata tutti insieme!
Ho preparato questa ricetta in campagna senza avere in mente un’idea precisa ma unendo semplicemente pezzi di altre ricette che avete già visto, la crostata di lamponi e la pumpkin pie, è stato un successone! In un attimo non ne è rimasta che qualche briciola. Dopo aver provato questo dolce campagnolo non sono sicura che mangerete ancora le crostate del pasticcere.

fichi

Ingredienti

  • per la ricetta della pasta frolla cliccate qui o se siete di frettissima anche pronta può andare
  • 10 fichi grossi e maturi
  • una confezione di fagioli secchi da utilizzare come peso in cottura

Procedimento

1 – Se partite dalla frolla preparate l’impasto, fatelo riposare in frigo per 30 min e stendetelo con uno spessore di mezzo cm in una teglia imburrata e infarinata di diametro 26/28cm.

2 – Disponete sulla frolla un foglio di carta forno su cui metterete i fagioli secchi per evitare che la frolla si gonfi.
3 –  Cuocete per 20 min in forno preriscaldato a 180°C.
4 – Intanto pelate i fichi, spezzettateli e metteteli in una pentola, cuoceteli per 10 min, otterrete subito una 4 marmellata artigianale. Se volete un risultato più uniforme potete frullare il tutto.
5 – Facendo attenzione a non scottarvi levate i fagioli e la carta forno dalla tortiera, al loro posto versate la marmellata di fichi e cuocete la torta per 40 min finché la marmellata non si sarà rappresa.

2018-02-28T13:13:55+00:00